Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Video: il disco che non si ferma mai



adv

[ Apple: già venduti 4 milioni di iPhone 4S ] [ PS3: disponibile il firmware 3.73 ]
Pubblicato da Redazione il 18/10/2011 alle 12:58
;

 

All’ASTC 2011 (Association of Science – Technology Centers) alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno eseguito un esperimento davvero singolare che ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti.

Gli scienziati hanno realizzato un sistema che consente ad un disco raffreddato con azoto liquido di levitare, cioè di rimanere sospeso nell’aria al di sopra di una superficie magnetica e di eseguire un moto, quale che esso sia, senza fermarsi mai. Che sia il primo passo verso la realizzazione delle macchine volanti?




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
I freni ce l'hanno messi?
Alhazred
Li sta progettando la Brembo.

Comunque, l'articolo è ben poco chiaro.
Avete scritto solo come è raffreddato il disco, ma non come è realizzata la levitazione.
E' come voler spiegare come funziona una ruota dicendo solo che lo pneumatico è gonfiato con aria... utilità zero.

Se si tratta di levitazione magnetica su superconduttori ad alta temperatura non c'è niente di nuovo, è da almeno un decennio che si fa, tanto per dire anche per il maglev all'inizio si faceva così e si teneva su più di mezza tonnellata, altro che dischetto.

Per quanto riguarda il fatto che non si ferma molto probabilmente l'energia per muoversi la prende dal campo elettromagnetico, perché quasi sicuramente di levitazione magnetica si tratta, quindi niente moto perpetuo, se si taglia l'energia al magnete, fine dei giochi.
Zepelin_22
Fine dei giochi anche quando l'azoto per effetto del calore circostante incomincia a perdere la sua efficienza, comunque la levitazione magnetica esiste da parecchio tempo; ho cercato di capire cosa dicessero nel video per verificare qualche nuova scoperta ma non l'ho capita con esattezza.
Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ Apple: già venduti 4 milioni di iPhone 4S ] [ PS3: disponibile il firmware 3.73 ]