Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

C64-Extreme: Commodore estremo



adv

[ Violati i principali sistemi CAPTCHA ] [ Firefox 8: arriva la release Beta 6 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 04/11/2011 alle 09:33

 

Alzi la mano chi non ricorda il leggendario Commodore 64, macchina storica, su cui la maggior parte dei nati tra gli anni 70-80, si è fatta le ossa per entrare nel mondo dell'informatica (il sottoscritto aveva un Olivetti 286, ma sono memorabili le ore trascorse sul C64 di un amico).

Dal 2010 la Commodore USA ha ricreato e commercializzato il C64, debitamente aggiornato nella parte hardware (la prima versione era basata su una piattaforma hardware), con estetica totalmente riprendente i canoni del modello anni 80.

Pochi giorni fa, l'azienda che lo produce ha deciso di realizzarne anche una versione "estrema", riuscendo ad infilare sotto la tastiera un quadcore Core-i7 da 2.2 GHz (dotato di Turbo Boost che lo porta a 3.3 GHz), ben 8 GB di memoria RAM DDR3 e un hard disk da 2 TB, l'unica pecca, forse, sta nella scelta di lasciare i compiti grafici al sistema integrato Intel HD, non all'altezza di tutto il resto dell'hardware.

Tutt'intorno al case è distribuita una costellazione di porte, tra le quali due USB 3.0, tre USB 2.0, una porta eSATA e uscite video HDMI, VGA e DVI, insieme ad una porta S/PDIF. Non mancano una porta ethernet, connettività Bluetooth/WiFi 802.11n ed un masterizzatore DVD.

Il C64-Extreme sarà offerto, inizialmente, con sistema operativo Linux Mint con emulatore per il vecchio sistema Commodore, in futuro ne arriverà anche una versione con precaricato Windows ed è prevista un'opzione dual-boot per chi vuole mantenere entrambi gli OS.

Chi muore dalla voglia di esporre in salotto questo gioiello dal look anni 80 (esteticamente identico al modello originale) dovrà sborsare 1500 dollari, l'esclusività si paga.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Jedi-78
Stavano facendo un mostro... avevano già tutto... cosa ci voleva a mettere una ATI (non la chiamerò MAI AMD) od una NVidia almeno versione laptop come processore grafico?

Lasciare il compito ad Intel... tanto vale pompare la macchina... ce ne si fa nulla! Peccato... la tastiera con quelle mostruose specifiche avrebbe potuto vendere... e probabilmente MOLTO (tanti spendono moltissimo in MAC, spesso solo perché fa moda e tendenza -poi ci sono i veri appassionati ma non è il punto- se lo fanno per Apple, i nostalgici ed i NERD spenderanno volentieri 1.500 per questo)
ubgen
Quota :
Inviato da Jedi-78;1649635
Stavano facendo un mostro... avevano già tutto... cosa ci voleva a mettere una ATI (non la chiamerò MAI AMD) od una NVidia almeno versione laptop come processore grafico?


Piccolo OT per chiarirti un paio di punti: AMD ha acquisito ATI nel 2006 e l'ultima generazione di schede grafiche completamente ATI-made è quella schifezza di HD-2000.
Da quando AMD ci ha messo mano sono uscite le HD-3000 e via dicendo fino alle attuali HD-6000, dunque se le Radeon sono oggi quel che sono, un pò di merito va anche riconosciuto ad AMD, o no?
I fanboysmi sono già poco tollerabili se dietro hanno qualche fondamento obiettivo, figurarsi quando non ne hanno alcuno.
leandor
1500 e nemmeno una scheda grafica decente? sta bene dove sta...
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Violati i principali sistemi CAPTCHA ] [ Firefox 8: arriva la release Beta 6 ]