Apple si è da poco vista riconoscere un brevetto sulla SIM integrata, che permette all'utente di passare da un operatore all'altro tramite scelte effettuate su iTunes, per consentire ciò la SIM è precaricata con i profili di ogni operatore di rete. Questa tecnologia rientra nello nel sistema NFC (Near Field Communication) che Apple sta sviluppando, gli ingegneri ritengono, infatti, che il livello di sicurezza nei micro-pagamenti sia incrementato da una SIM unica, integrata nello smartphone, non rimovibile e che permetta di identificare univocamente l'utente ad essa legato. Qualche tempo fa si era diffuso nella rete il rumor che ipotizzava Apple in procinto di rilasciare un iPhone 5 con SIM integrata, ma non arrivarono conferme dirette a sostenerlo. Questo brevetto rilancia con forza l'ipotesi, confermando che Apple, in futuro, venderà smartphone che non necessiteranno di SIM esterne. Rimane un punto debole in questa tecnologia: attualmente la sicurezza delle reti GSM è basata su un codice segreto condiviso tra la SIM e l'operatore di rete, ogni SIM ha un proprio codice e questo non viene mai trasmesso durante le comunicazioni. Alcuni ricercatori sono riusciti a leggere questo codice tramite tecniche avanzate, come l'utilizzo di microscopi elettronici o l'analisi dello spettro dei consumi energetici della SIM, ma ciò non ha rappresentato un rischio per la sicurezza del metodo, in quanto oggi pochissimi dispongono delle tecnologie necessarie per leggere il codice. Integrare la SIM nel dispositivo richiede, invece, che il codice di sicurezza, ora conosciuto soltanto dall'operatore, venga condiviso anche con il produttore dello smartphone. Ciò che non è stato "raccontato" nel brevetto, è che rappresenta un tentativo di Apple di bypassare gli operatori di rete, ritenuti da Cupertino un ostacolo verso il rapporto diretto con il cliente. E' dimostrato che, soprattutto i giovani, si identificano molto di più con la propria SIM (e dunque con il proprio numero telefonico), che con il loro smartphone (che prima o poi cambieranno). Apple vuole rompere questo schema e giungere all'identificazione totale del cliente con lo smartphone, per legarlo indissolubilmente ai propri prodotti.
|