Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Batterie al silicio per gli smartphone



adv

[ I videogiochi modificano il cervello ] [ Produttori PC presto fuori dai tablet ]
Pubblicato da wintricks.staff il 18/11/2011 alle 09:35

 

L'evoluzione tecnologica dei dispositivi mobili negli ultimi tre anni, non è stata corrisposta da altrettanti miglioramenti nel settore delle batterie, così che oggi ci troviamo con smartphone potentissimi, ma che possono solo sognarsi le lunghe autonomie dei vecchi cellulari, che con una carica potevano rimanere, in media, in standby per una settimana.

La questione dell'autonomia è divenuta, perciò, di vitale importanza e molti team di ricerca stanno sperimentando nuove tecniche, ma lo scoglio tecnico è sempre lo stesso, ovvero riuscire ad aumentare la densità di carica delle batterie, (visto che è ancora più difficile migliorare il consumo energetico dei chip attuali senza cambiare processo produttivo), che, tradotto in termini pratici, vuol dire trovare il modo di aumentare la quantità di ioni che l'anodo di una batteria al litio può accumulare in fase di carica.

Nelle batterie al litio attuali, l'anodo è costituito da carbonio (fogli di grafene) e può "stoccare" soltanto uno ione di litio ogni sei atomi. La sostituzione del carbonio con il silicio permette di stoccare fino a 4 ioni per atomo.

Il lato negativo del silicio è che, caricandosi di ioni, si espande e si frattura. Per stabilizzarlo, i ricercatori della Northwestern University hanno realizzato una struttura a sandwich con cluster di silicio sottili, intervallati da fogli di grafene, nei quali sono stati creati dei nanotunnel tramite ossidazione chimica.

Il grafene così trattato permette un più veloce passaggio degli ioni, così la batteria, oltre ad avere un'autonomia dieci volte migliore, è in grado di caricarsi in tempi nettamente più brevi (qualche decina di minuti).

Ora i ricercatori stanno lavorando per ottimizzare il catodo, quando questa batteria arriverà sul mercato (si parla di 3-5 anni per la commercializzazione), si avranno smartphone con autonomie di una settimana e che potranno essere ricaricati in pochi minuti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Alhazred
Un miglioramento ci sarà, ma nel frattempo gli smartphone non avranno più i componenti che hanno ora e consumeranno di più, dunque il miglioramento non sarà così netto.
borgata
Quindi questa è una batteria allo ione stabilizzato?

@Alhazred
Quello non è detto, l'affinamento delle architettura e il miglioramento dei processi produttivi sta portando, nonostante i notevoli aumenti di potenza, a consumi sempre minori.
Per esempio basta vedere l'ottimo lavoro fatto da nvidia con Tegra3: rispetto a tegra due (che ha la metà dei core e una reparto video con potenza pari ad 1/3) non solo porta autonomia superiore (grazie ad accorgimenti tecnici come il quinto core a basso consumo) ma ha anche consumi medi inferiori, e tutto questo sullo stesso processo produttivo.

Il vero problema è questi apparecchi non sono solo telefoni: ci fai mille altre cose, e ovviamente facendole i consumi salgono. Ci guardo un film, ci ascolto la musica, ci navigo su internet, ci prendo appunti. Ah, si, ci faccio qualche chiamata!
Ovvio che in questo modo la batteria la si consuma, considerando anche i display sempre più grandi.
rondix
Difatti, concordo, l'utilizzo e' la chiave importante d'interpretazione .... Faccio solo un piccolo esempio, da stamattina quando ho preso lo smartphone con il 100% di carica, ho ricevuto 2 telefonate brevi (2 minuti) e l'ho usato per fare 5 foto .... alle 15,11 (orario che ho scritto in questo post) sono al 90%, il 49% e' stato consumato per lo "Standby cella", il 33% per lo standby telefono e il 18% per il display .... Se avessi lasciato acceso il navigatore con display sempre visibile a quest'ora sarei minimo al 50% ... quindi ....
[ I videogiochi modificano il cervello ] [ Produttori PC presto fuori dai tablet ]