Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

È arrivata la fine degli SMS?



adv

[ 2011: gli articoli più letti di WinTricks ] [ Chrome: un 2011 tutto in crescita ]
Pubblicato da Redazione il 03/01/2012 alle 09:48

 

Gli SMS presto non si useranno più? I dati registrati nelle ultime settimane sembrerebbero portare verso questa direzione. Infatti tra Natale e Capodanno, periodo durante il quale si è soliti mandare ad amici e parenti messaggi di auguri, si è registrato un sorprendente calo di SMS inviati.

Il fenomeno probabilmente non può essere messo in relazione con questo particolare momento di congiuntura economica mondiale, quanto, come fa rilevare la finlandese Sonera, con l’utilizzo da parte degli utenti di Twitter o di servizi alternativi presenti su alcuni smartphone che consentono di inviare messaggi istantanei gratuiti. Nel paese scandinavo, ad esempio, gli operatori hanno rilevato un calo di 2 milioni di SMS, mentre ad Hong Kong i messaggini inviati durante le festività sono diminuiti del 14%.

Segni di un cambiamento in corso che, secondo gli analisti, potrebbe portare al tramonto degli SMS da qui a pochi anni. Nello scenario previsto, nel prossimo futuro si finirà per scambiarsi gli auguri con un semplice tweet o un post su social network inviati direttamente dal proprio smartphone. Voi cosa ne pensate?




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Io difficilmente mando un sms e tanto meno mando messaggi su social network o chat, se voglio parlare con qualcuno o lo incontro o alla peggio gli telefono, raramente utilizzo Skype.
Il telefono per me deve essere una cosa pratica ovvero non mi interessa tenerlo collegato in wi-fi o 3G se segnifica non averlo a disposizione per alcune ore ogni giorno perchè necessita di ricarica della batteria.
Preferisco averlo carico per una settimana, su Internet ci vado col computer.
marck
E' inevitabile che gli SMS finiscano di essere competitivi, anche perchè molti piani tariffari ancora prevedono il pagamento per il singolo SMS di 10-15 cent mentre i piani dati sono per lo più a GB/mese con tariffa fissa.

A quel punto se un amico ha Viber, Whatsapp, Facebook o anche una semplice email push sullo smartphone, che senso ha mandargli un SMS a pagamento?

Anche per me vale la stessa cosa, ormai uso quasi esclusivamente questi mezzi che fanno traffico dati. Gli SMS solo verso chi, ancora, non ha uno smartphone.
rebe
è il progresso...
da quel che vedo anche le lettere e le cartoline sono meno inviate per colpa (o merito) delle email o delle foto mandate dal cellulare.
questo passaggio dagli sms ai tweet, ai messaggi facebook o ai messaggi via whatsapp o viber sono lo step successivo.
non oso immaginare dopo di questo cosa succederà!
per quanto riguarda i costi degli sms, non è mai stato un problema per gli italiani, a tutti piace spendere 12-15cent per un servizio che dovrebbe essere gratuito, e vedasi anche quanti sms vagano ogni giorno anche solo per scriversi delle cazzate.
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ 2011: gli articoli più letti di WinTricks ] [ Chrome: un 2011 tutto in crescita ]