Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Raspberry Pi, il mini-PC da 25 dollari



adv

[ Flash Player attiva la sandbox su Firefox ] [ PS3: rilasciato il firmware 4.10 ]
Pubblicato da Redazione l'08/02/2012 alle 14:59

RaspBerry Pi

 

Dal 20 febbraio prossimo verrà messo in vendita nel Regno Unito il primo lotto di Raspberry Pi, un computer in miniatura il cui prezzo base è di soli 25 dollari.

Si tratta di un mini PC basato su Linux e progettato da alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge. Privo di tastiera e schermo, è costituito sostanzialmente da una scheda madre, grande quanto una carta di credito, sulla quale sono presenti un System on Chip Broadcom BCM2835 con core ARM11 a 700 MHz e una GPU Videocore 4.

Verrà venduto in due modelli, A e B: il primo costerà soltanto 25 dollari e sarà dotato di 128 MB di memoria RAM, il secondo invece sarà disponibile a 35 dollari ed avrà una porta Ethernet 10/100 e 256 MB di RAM.

La configurazione del mini computer inoltre prevede porte USB, HDMI, RCA video, una presa jack da 3.5mm per l’audio e un lettore di schede MMC e SD. Su di esso girerà Linux Fedora, ma potranno essere eseguite anche le distribuzioni Debian e ArchLinux. il file system di root risiederà sulla SD card e mentre dopo l’avvio iniziale si potrà usare un hard disk USB.

Sarà alimentato tramite una porta micro USB da 5V oppure utilizzando 4 normali batterie AA. Si potrà usare per l’intrattenimento domestico collegandolo ad un TV di casa.


Leggi


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
glpro
carino... ma come tante altre idee valide al 90% non si vedrà mai in commercio oppure ad un prezzo decuplicato... Perchè invece non proporlo tipo scatola di montaggio? Almeno, messi fuori gioco i bimbiminchia, noi che sappiamo apprezzare le cose concrete ce lo potremo montare e godere in santa pace...
rondix
Potrebbe avere un'utilita' in tutte quelle attivita' umane che non comportano potenzialita' di calcolo particolari tipo le postazioni video nei Supermercati , centri commerciali o aeroporti o intrattenimento domestico ... scatola montaggio ? Ma certo, lo terro' d'occhio se ci sara' l'opportunita' di acquistarlo, vedremo a che prezzo, spero equo, non vedo l'ora ..... "mi stuzzica" l'idea ...
borgata
Se ne parla da un po', e sembra invece sia molto concreto come progetto.
La potenza è ovviamente ridotta, comunque ci hanno fatto girare Quake, quindi è un po' meglio del livello calcolatrice!
[ Flash Player attiva la sandbox su Firefox ] [ PS3: rilasciato il firmware 4.10 ]