Sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, Tim Cook ha presentato il “nuovo iPad”. E la prima novità è proprio il nome della terza generazione del tablet di Apple. Non si chiama “iPad 3” o “iPad HD”, come suggerito dalle indiscrezioni degli ultimi giorni, ma semplicemente “New iPad”. Ma vediamo subito quali sono le caratteristiche peculiari del dispositivo. Il primo elemento chiave è l’alta definizione. Confermata infatti la presenza di uno schermo ad alta risoluzione, con tecnologia Retina Display da 2048×1536 pixel, con una densità di 264 ppi, che consente di ottenere un’immagine nettamente superiore qualitativamente a quella del modello precedente, il che rende più fruibile la visualizzazione dei contenuti multimediali. Migliorate anche luminosità, contrasto e saturazione. La seconda novità è la fotocamera iSight da 5 Megapixel (ci si aspettava invero un sensore da 8 MP), in grado di scattare foto di buona qualità, dotata di stabilizzatore, autofocus e auto-esposizione. Può registrare video Full HD 1080, con la possibilità di rivederli in alta risoluzione sullo schermo o eseguire montaggi con iMovie. Il nuovo tablet avrà a bordo un chip A5X, un SoC con CPU dual-core e APU quad-core, "due volte più veloce di un Tegra3", secondo quanto ha dichiarato nel corso della presentazione Phil Schiller. Tra le altre novità il riconoscimento vocale, con la possibilità di dettare SMS o email (la lingua italiana non è al momento supportata), la possibilità di connettersi alle reti 4G LTE e la batteria che garantisce 9 ore di autonomia su rete 4G, 10 ore su 3G. Il nuovo iPad sarà disponibile a partire dal 16 marzo in USA, mentre in Italia dal 23 marzo. I modelli saranno quelli previsti, ovvero da 16 GB (499 dollari solo Wi-Fi, 629 dollari Wi-Fi+4G), da 32 GB (599 dollari solo Wi-Fi, 729 dollari Wi-Fi+4G) e da 64 GB (699 dollari solo Wi-Fi, 829 dollari Wi-Fi+4G). Per maggiori informazioni vai su questa pagina Web. Clicca qui per vedere il video della presentazione del nuovo iPad.
|