Arriva una buona notizia per tutti gli appassionati di overclocking. I processori Intel della prossima generazione, gli Ivy Bridge, permetteranno di utilizzare quattro moduli di memoria DIMM con frequenza di clock superiori ai 3 GHz.
Questo è possibile grazie alle migliorie apportate al controller di memoria che consento di ottenere prestazioni superiori agli attuali Sandy Bridge.
L’overclocker Sin0822 ha pubblicato uno screenshot relativo ad un test su un processore Intel Core i7-3770K montato su una scheda madre Z77X-UD5H di Gigabyte. Come si può vedere nell’immagine in alto, la memoria è overcloccata a 3.276 MHz con l’impiego di quattro moduli G.Skill, con clock non specificato ma valutato a 2.666 MHz. A quanto pare l’UEFI della scheda ha un divisore 29,33 per la memoria, cosa che non è ottenibile con gli attuali Sandy Bridge e che costituisce la ragione principale dell’alto valore ottenuto nell’overclock. Sin0822 sostiene che è possibile ottenere velocità più elevate utilizzando un minor numero di moduli DIMM. In altre parole, possiamo aspettarci overclock di memoria ancora maggiori, in futuro, dalla piattaforma Ivy Bridge, il che porterà inevitabilmente, in un lasso di tempo non troppo lungo, ad un nuovo record.
|