Alcune fonti vicine a Nokia parlano del lancio di ben due smartphone dotati di Windows Phone 8 nei primi giorni di settembre, probabilmente in occasione del Nokia World. Bloomberg insider scrive che la disponibilità dei nuovi smartphone è prevista in tempo per la stagione dello shopping natalizio. Apple, al contrario, non prevede di confermare il lanciodell’iPhone 5 fino a metà settembre.
Nokia rifiuta di commentare le voci, anche se la società ha già confermato un evento nei primi di settembre. Per il 2012, Nokia prevede una serie di piccoli eventi, anziché il solito evento di grandi dimensioni che ha caratterizzato gli anni passati.
Un primo evento prevede l’annuncio, nella prima settimana di settembre ad Helsinki, di un carrier partner ufficiale della filandese. Ci si attende però che Nokia sfrutti l’occasione per lanciare i suoi nuovi dispositivi, creando così un vantaggio rispetto ai competitor, tenuto conto che Samsung ha da poco rilascio il suo Galaxy SIII e che Apple non sarà pronta in tempo.
I nuovi smartphone Nokia saranno probabilmente simili ai modelli attuali, esteticamente, con il solito corpo unico in policarbonato, come i Lumia 800 e 900. Si prevede però il rilascio di modello di punta, con lo scopo di «sfidare» il prossimo iPhone e i modelli di punta Android. Molto probabile, poi, che Nokia utilizzi la tecnologia della fotocamera del PureView 808 per creare un modello foto-centrico.
È molto improbabile che questo modello WP8 disponga di un sensore da 41 MgPx, come nel modello Symbian, ma la casa finlandese potrebbe comunque uscire con una fotocamera in grado di diventare un nuovo punto di riferimento del settore, tenuto conto che i processori dual-core SnapDragon S4 di Qualcomm, di cui saranno dotati tutti i Windows Phone, permettono di superare risoluzioni di 20Mgpx.
|