Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nokia abbandona Symbian



adv

[ Nuovo record per Whatsapp ] [ Molly medico virtuale ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 15/06/2013 alle 10:29

Nokia ha deciso di interrompere la produzione di dispositivi Symbian per concentrare le proprie risorse esclusivamente su terminali Windows Phone.

Inizialmente l'abbandono del sistema operativo creato dalla stessa azienda era stato previsto per il 2016, data successivamente anticipata al 2014. Un indagine del Financial Times ha rivelato che i tempi di vita dei terminali Symbian si sono ulteriormente accorciati, e che il produttore Finlandese renderà disponibili i terminali solo sino a quest'estate.

La decisione è stata presa in quanto le vendite di terminali Symbian è scesa ad appena 500 mila prodotti nel primo trimestre del 2013, cifra di gran lunga inferiore ai 5,6 milioni dei Lumia basati su Windows Phone.

L'ultimo terminale prodotto con sistema operativo Symbian è stato il Nokia 808 PureView, che comunque non ha riscosso molto successo.

Da quanto riferito da FT risulta che in alcuni paesi sono ancora presenti numerose scorte di terminali Symbian che devono essere terminate, qui la vendita potrebbe essere estesa di qualche mese, sino al termine delle scorte.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rebe
ce ne faremo una ragione...

se nokia avesse voglia di fare un terminale android, con schermo amoled e una fotocamera decente, mantenendo la ricezione e la qualità dei suoi telefoni di alcuni anni fa, lo prenderei.
andreug1
rebe non sono daccordo...da sempre utilizzo nokia e devo dire che mi son sempre trovato bene,anzi ti dirò di più,secondo me a sbagliato nokia ad interrompere il symbian xchè poteva essere un buon sistema operativo per i loro telefonini,dovevano concentrarsi di più nella miglioria e renderlo più stabile per i loro prodotti....mettere android su un telefonino nokia? ma stiamo scherzando con tutti i bug che presenta,meglio windows phone a mio avviso.
borgata
Questa dei "bug" di Android non l'avevo ancora sentita. :asd:
Ovviamente ha dei bug, come tutti i sistemi complessi, ma che ne abbia più degli altri è un'affermazione abbastanza priva di senso.

Il problema di Nokia con WP è che mentre prima Nokia era un'azienda che sviluppava software e sistemi, e che questo era il valore aggiunto che le aveva permesso di primeggiare, ora è un'azienda scarnificata, che ha perso quasi tutto il suo know how, e soprattutto un'azienda che non ha un ecosistema proprio e che si limita ad ospitare il sistema di un'altra azienda. In un periodo in cui il business IT si sta sempre più focalizzando sui servizi, è praticamente un suicidio.
Aver abbandonato megoo e le QT è stato il peggior errore che potessero commettere, anche se i Lumia dovessero vendere ottimamente, i veri vantaggi non sarebbero di Nokia (anzi perderebbe pure le agevolazioni che ora rendono WP conveniente per lei).

Symbian di contro, era ormai condannato. Politiche errate di sviluppo e marketing l'avevano reso poco desiderabile già da molto tempo. Ora immagino che ne rimarrà qualcosa nelle serie come gli asha, a basso costo e con qualche funzionalità smart (se non sbaglio il loro sistema è basato su symbian).
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Nuovo record per Whatsapp ] [ Molly medico virtuale ]