Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Arriva il chip da 8core per smartphone e tablet



adv

[ Galaxy S4 record di vendite ] [ LibreOffice con supporto GPU ]
Pubblicato da Morpheus-89 l'08/07/2013 alle 09:27

Entro il quarto trimestre di quest’anno MediaTek dovrebbe presentare un chip per smartphone e tablet costituito da 8 core.

Il nuovo chip dovrebbe avere sigla MT6592, e dovrebbe essere basato su 8 core Cortex-A7 con frequenza di lavoro tra 1.7 e 2 Ghz. Secondo alcune fonti orientali, l’azienda avrebbe consegnato ai propri partner i primi chip già la scorsa settimana. I primi modelli di smartphone e tablet che utilizzeranno l’MT6592 dovrebbero arrivare sul mercato per inizio 2014.

Tra le indiscrezioni circola un punteggio di 30.000 fatto registrare con il tool di benchmark AnTuTu, valore elevatissimo se paragonato agli attuali dispositivi. Il punteggio del Galaxy Note 2 si aggira intorno ai 18.000 punti, mentre quello del Galaxy S3 supera di poco il punteggio di 16.000.

Vedremo a inizio anno quali saranno i primi produttori ad adottare la nuova CPU di MediaTek e i prezzi dei device che utilizzeranno il nuovo chip.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
...io mi chiedo che senso abbia sugli smartphone.
booty island
Secondo me ce l'ha.
Gli smartphone sono oramai dei veri e propri computer in miniatura che vogliono appagare anche l'utente più esigente (chi vuole solo telefonare e inviare SMS non acquisterà certo un dispositivo con una CPU del genere), quindi deve essere veloce e reattivo, non impallarsi se si utilizza una suite office oppure un software di navigazione offline, deve supportare games avanzati (avrai sicuramente visto molte console Android basate su SoC analoghi a quelli di tablet e smartphone potenti).

Oramai fanno cose impensabili fino a qualche anno fà, segno che in questo settore c'è stato, e c'è ancora molto fermento, ma è giusto così, è la fisiologica evoluzione dell'hardware.

Secondo me dove dovrebbero ancora ottimizzare e migliorare è nel campo dell'autonomia: ad esempio il mio Optimus 4X HD quando spreme a fondo i suoi core (ad esempio in un videogame) porta la batteria da 2150 mA a scaricarsi precocemente; lì forse c'è da concentrare gli sforzi, non a tutti basta un dispositivo che arriva solamente a fine giornata, imho.
borgata
I mediatek hanno un po' monopolizzato la fascia economica, purtroppo quyelli chge ho avuto sotto mano peccavano proprio sul lato consumi rispetto ai più costosi chip della concorrenza.

Qui comunque si tratta di core con architettura A7, non particolarmente potenti quindi. Probabilmente quel benchmark è particolarmente adatto a questa architettura.

Quello che vorrei capire è se pensano di attaccare la fascia alta con questo soc, oppure sarà riservato ai soliti prodotti economici.

Comunque per quanto riguarda Android, non servono otto core per farlo andare fluido. Un dual core A9 è generalmente adeguato, e già con un dual core A15 o equivalente si ha più del necessario.
Ovviamente se si passa all'uso di applicativi che richiedono potenza di calcolo qualcosa in più può aiutare, ma solo per far girare il sistema e le applicazioni solite no.
Finora ho visto molto più incisiva sulla fluidità del sistema la quantità di ram montata sul dispositivo. Oggi con 1GB di ram stai abbastanza tranquillo, con meno comincia a sentirsi qualche tentennamento.

La batteria è ovviamente un punto critico di questi dispositivi. Però non è il consumo del processore che la fa durare poco, quanto piuttosto l'uso dello schermo e altre funzionalità come il GPS.
Temo che bisognerà attendere qualcosa che sostituisca le batterie attuali prima di vedere un reale cambio di marcia da questo punto di vista.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Galaxy S4 record di vendite ] [ LibreOffice con supporto GPU ]