La nuova XBOX che dovrebbe essere comercializzata nell'autunno del 2005, darà del filo da torcere alle case concorrenti;
Infatti secondo alcune voci non confermate da Microsoft, ma confermate dai relativi produttori delle componenti, la XBOX II vanterà un processore PPC 976 (a 65 namometri) da oltre 3.5 GHz, a tre nuclei, abilitati al multithreading così che il sistema operativo (probabilmente basato su una variante di NT) opererà come se avesse a disposizione sei processori;
La sezione grafica sarà gestita da un chipset ATI, probabilmente l'R500, studiato appositamente per le prossime DirectX 10, pienamente compatibile alle specifiche Pixel Shader e Vertex Shader 3.0 (le medesime API che saranno utilizzate in Longhorn), accessoriato con della RAM dedicata che funzionerà da frame buffer, tanto da permettere una visualzzazione HDTV full screen con Anti-Aliasing abilitato.
Non è ancora chiaro se la nuova console da gioco sarà equipaggiata con 256 o 512 Mb di RAM, e tanto meno è chiaro se Microsoft includerà ancora la tecnologia DVD video o la nuova tecnologia Blu-Ray.
Tra l'altro sembra che la nuova console non sarà più dotata di HD ( visto che questa soluzione è stata poco sfruttata dalle software house produttrici di giochi), ma utilizzerà le memorie flash.
Una nota dolente : ad oggi Microsoft non ha ancora garantito una retrocompatibilità con i titoli per XBOX.
Fonte
|