Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

OOo, Java e FSF



adv

[ The Open CD ] [ ATi Catalyst 5.5 ]
Pubblicato da Ghandalf il 17/05/2005 alle 00:00





C'è un dibattito attualmente aperto che coinvolge OpenOffice.org, Sun e la FreeSoftwareFoundation. Il tutto nasce dalla sponsorizzazione da parte di Sun di OOo, fatto che si riflette immediatamente sulla release beta di OOo 2.0 con un'implementazione massiccia di codice java. La cosa di per se non rappresenta un problema se non fosse che le licenze Java non garantiscono l'omogeneità della licenza Open con cui è distribuito OOo: la presenza di codice proprietario ampiamente implementato può portare a dei problemi di compatibilità con le licenze OpenSource.

A questo punto Stallman stesso si è mobilitato proponendo un fork completamente Open di OOo, il progetto inizialmente accolto con scetticismo semplicemente si è concretizzato in un' immane perdita di tempo e di risorse per mantenere un fork. Da qui la disponibilità da parte degli sviluppatori di OOo di cercare di implementare codice sempre e comunque compatibile con le licenze Open, cosa che di fatto si tramuta concretamente con la release di un OOo sempre compatibile con il GNU Java Compiler (GJC).

Questo non ha comunque risolto il problema alla radice perché si crea comunque un doppio team di sviluppo in parte parallelo, il team 'open' dovrebbe controllare che il codice di OOo sia sempre compatibile con il GJC.
La soluzione non è definitiva, anzi, ma c'è da entrambe le parti un assoluta disponibilità al dialogo ed alla cooperazione.





Fonte




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
RNicoletto
La Fondazione Mozilla a suo tempo fece una scelta che si rivelò vincente: coniò la licenza MPL (Mozilla Public License).

http://www.mozilla.org/MPL/MPL-1.1.html

Questo tipo di licenza risulta meno vincolante rispetto alla GPL tant'è vero che è stata utlizzata anche per altri importanti progetti Open tipo netBeans .

Purtroppo OO sta vivendo un momento difficile e questa bega della licenza era meglio risparmiarsela...
Sabba
Quota :
Originariamente inviato da RNicoletto
...............

Purtroppo OO sta vivendo un momento difficile e questa bega della licenza era meglio risparmiarsela...


perché dici un momento difficile? io lo uso da tempo e mi trovo bene (anche per il lavoro)
Cimmo
Quota :
Originariamente inviato da Sabba


perché dici un momento difficile? io lo uso da tempo e mi trovo bene (anche per il lavoro)

E questo cosa c'entra?
Stiamo parlando di licenze e di un eventuale sdoppiamento del team, questo porterebbe ad un rallentamento dello svillupo, vuol dire in pratica, meno bugfix e meno feature nuove nello stesso arco di tempo.

Purtroppo e' spesso cosi', essere Free e Open source al 100% e ricavare anche qualche soldino non e' facile per niente.
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ The Open CD ] [ ATi Catalyst 5.5 ]



 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/news1/includes/templates/template_news.php on line 618

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/news1/includes/templates/template_news.php on line 618