Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

NASA ISS passa a Linux



adv

[ Update per Facebook Home ] [ Possibile arrivo di Android 4.3 ]
Pubblicato da Morpheus-89 l'11/05/2013 alle 10:08

La Stazione Spaziale Internazionale della NASA (ISS), abbandonerà l'utilizzo di Windows sui computer di bordo per passare a Linux.

La stessa Microsoft ha da tempo suggerito l'aggiornamento del sistema operativo delle postazioni che ancora utilizzano XP.

United Space Alliance, contractor che fornisce i computer installati su ISS, ha annunciato il prossimo aggiornamento dei computer utilizzati sulla Stazione, ma questo non prevede il passaggio alle più recenti versioni di Windows. L'aggiornamento implica l'abbandono del sistema operativo di casa Microsoft che verrà sostituito con Linux.

La distribuzione scelta per l'update è Debian 6, che verrà installato su una dozzina di notebook, usati dagli astronauti per rilevare la posizione, gestire l'inventario e attivare/disattivare le videocamere attraverso la rete OpsLAN della stazione.

La scelta è ricaduta sulla versione 6 di Debian, e non sulla 7 (rilasciata pochi giorni fa), perchè maggiorente testata.

Il passaggio da Windows a Linux avverrà con la collaborazione della Linux Foundation che ha organizzato due corsi per mostrare agli astronauti come usare correttamente il sistema operativo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Update per Facebook Home ] [ Possibile arrivo di Android 4.3 ]