Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

LiMux: sistema operativo a costo zero



adv

[ Surface Pro esaurito in 7 ore ] [ Android: l'OS più utilizzato sugli smartphone ]
Pubblicato da BootyIsland l'11/02/2013 alle 19:09

LiMux è un progetto iniziato circa 7 anni addietro dal comune della città di Monaco di Baviera, da cui prende il nome l'omonima distribuzione. L'intento è quello di abbattere i costi delle workstation Windows, in favore di software open source e gratuito.

Ad oggi, nella sola Monaco, sono 13.000 le workstation comunali che hanno abbandonato il vecchio NT4 con Office 97 in favore di LiMux (basata su Ubuntu) e OpenOffice. Altri 2000 a breve passeranno anch'essi a Linux, portando la quota a 15.000.

Di contro Microsoft ha incaricato HP di fare una ricerca parallela, per cercare di smentire la validità del progetto. Secondo HP la spesa con Linux è nettamente superiore stimando in oltre 60 milioni di euro la spesa per la migrazione totale contro i 17 milioni richiesti da Windows. Secondo Monaco i costi parlano di 23 Mln per LiMux con OpenOffice e 34 per Windows con Office e rilancia che HP ha sovrastimato tutti i parametri di calcolo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
RunDLL
C'è qualcosa che mi sfugge... Questa news dovrebbe essere una novità ma non leggo niente di nuovo.
borgata
Hanno solo cambiato il titolo, a mio parere con uno molto meno attinente del precedente.
RunDLL
In particolare mi riferisco a informazioni tipo "workstation a costo zero" (per quanto riguarda il software ovviamente) quando già esistono decine di distribuzioni di Linux che sono a costo zero.
[ Surface Pro esaurito in 7 ore ] [ Android: l'OS più utilizzato sugli smartphone ]