Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

La musica si fa... live



adv

[ AIDS nuova speranza ] [ Ecommerce in crescita ]
Pubblicato da Ghandalf il 14/11/2005 alle 00:00





Parlando di GNU/linux è praticamente impossibile non parlare di distribuzioni live. Una distribuzione live non è altro che un sistema operativo completo che si avvia e funziona interamente da CD o DVD.

Grazie alla semplicità con cui una distribuzione live può essere confezionata ne nascono molte a scopo puramente dimostrativo: per mostrare nuove funzionalità di un nuovo desktop environment ad esempio.
Alcune di queste distro spesso nascono solo con lo scopo di dimostrare le caratteristiche di un particolare pacchetto software, questo è il caso di Amarok. Amarok è il nuovo music player di default di KDE (un desktop environment), per permettere a tutti di farsi un'idea del prodotto è stata creata questa distribuzione live che prende il nome del programma che sponsorizza.

Ora, la cosa non sarebbe particolare se con la distribuzione, che offre un ambiente KDE completamente funzionante, non fossero distribuite anche una trentina di tracce audio tutte con licenza Creative Commons. Questo vuol dire che una volta avviata la distribuzione live potrete cominciare ad ascoltare la musica offerta in "bundle". Questa potrà piacere o meno, è una questione di gusti ovviamente, ma sicuramente l'idea è particolare.

I generi presenti sono diversi, si passa da musica newage, all'hardrock più scatenato oltre che qualche pezzo di club e alcuni brani di musica tipicamente pop.
Inoltre la distribuzione è semplicemente intallabile sull'hardisk per chi ne avesse il piacere, in modo da avere un abiente GNU/linux perfettamente funzionante in poco meno di 10 minuti e con qualche buona traccia installata di default.






Amarok live homepage


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gigi75
uh.. bella.. la devo provare!
Ghandalf
Quota :
Originariamente inviato da Gigi75
uh.. bella.. la devo provare!



mazzete!!..


Per gli estranei ai fatti...è da giorni che dico a gigi di provarla!!
Cimmo
amarok l'ho provato pure io e mi sembra molto valido anche per il supporto diretto per l'ipod.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ AIDS nuova speranza ] [ Ecommerce in crescita ]