Il termine GPL negli ultimi anni ha sicuramente subito un boost-up di notorietà grazie anche alla diffusione del software Free ed Open source. La GNU Pubblic License nasce esplicitamente dalla Free Software Foundation che incentra lo spirito di questa licenza sulla libertà di utilizzo e condivisione del software.
Per chi fosse interessato troverà a fondo pagina il link alle FAQ ed al testo completo in italiano della licenza.
La FSF sta pensando di aggiornare la licenza e portarla alla versione 3, attualmente alla versione 2, il procedimento non è semplice ne tantomeno rapido visto che si pensa che la 3 non possa vedere la luce prima del 2007. Tuttavia sin da ora si cerca il dibattito con la comunità: è possibile scaricare una bozza di quella che sarà la GPL 3 e commentarla pubblicamente ed ufficialmente. E' la prima volta che la GPL viene stesa con il contributo esplicitò degli utenti.
Le principali modifiche riguardano:
- una differenziazione tra l'utilizzo pubblico o privato del software Open modificato da parte delle aziende
- la tutela esplicita del software aperto dall'eventuale utilizzo di diritti digitali che ne limitino la libertà
- un'apertura verso le aziende semplificando l'eventuale aggiunta di clausole più restrittive al software distribuito con la GPL
e tanto altro. Una panoramica completa sull'argomento può essere trovata seguendo il link a fondo pagina.
Sembra palese il tentativo di rendere la GPL più flessibile e più contestualizzabile in un mercato che vede un'importante crescita del mondo Free Software ed Open Source.
Bozza della GPL3
Changelog
FAQ GPL
Testo ITA GPL2
Fonte
|