Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ennesimo studio sull'Open Source



adv

[ Un gioco misura la febbre ] [ Ancora truffe su Ebay ]
Pubblicato da Robbi il 15/06/2007 alle 00:00

Microsoft ha recentemente commissionato  uno studio sull'open source, l'ennesimo, che confronta i costi del software open source con quelli del software proprietario nell'ambito scolastico.

In particolare, lo studio prende in considerazione contesti quali l'apprendimento, la produttività di insegnanti e amministratori, e tutti i principali tipi di costi (licenze, gestione, manutenzione ecc.).

L'indagine, che ha coinvolto 73 scuole in sei differenti paesi europei, conclude sostenendo che "le scuole che utilizzano software open source spendono meno denaro per l'acquisto dei sistemi operativi e dei software per la produttività, ma i prodotti di Microsoft costano meno in termini di gestione e manutenzione". Sommando il tutto, nel rapporto si afferma che, nel medio termine, le scuole che utilizzano software Microsoft risparmiano.

Nello studio si afferma anche che gli studenti generalmente preferiscono usare MS Office al posto di OpenOffice o altre suite open source.

Come sempre, questo tipo di indagine solleva molte critiche e perplessità non solo tra i membri della comunità open source, ma anche tra osservatori più neutrali.


  • maggiori Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    gsmet
    Inutile dire che questi studi di ricerca lasciano il tempo che trovano. E' provato da tempo che chi commssiona gli studi alla fine è anche quello il cui prodotto risulta migliore.
    Thor
    ma dai, non mi sarei maaaai immaginato che uno studio commissionato da ms finisse col dire che i prodotti ms ce l'hanno più duro, in fondo..
    venom5285
    Si ma il fatto che MS Office sia preferito a OpenOffice non è una cavolata. Anche io che sono un fa di Linux e uso assiduamente mandriva, però preferisco di gran lunga MS Office 2007/2003 a OpenOffice.
    Vorrei capire una cosa, come fanno a dire che i software Microsoft costano meno in manutenzione? L'unica cosa gratuita in termini di manutenzione è Windows Update e Office Update (e mi sembra anche doveroso).
    Leggi gli altri 50 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Un gioco misura la febbre ] [ Ancora truffe su Ebay ]