openSUSE 10.3 Il progetto openSUSE è un programma di comunità sponsorizzato da Novell. Promuovendo l'uso di Linux ovunque, openSUSE.org fornisce accesso libero e facile alla distribuzione Linux più usabile: SUSE Linux. Il progetto openSUSE dà agli sviluppatori e agli entusiasti di Linux tutto ciò di cui hanno bisogno per iniziare con Linux. Gli obiettivi del progetto openSUSE sono: - Rendere SUSE Linux la distribuzione più semplice per chiunque e la piattaforma open source più largamente utilizzata.
- Fornire un ambiente per la collaborazione open source, che rende SUSE Linux la migliore distribuzione Linux nel mondo sia per i nuovi utenti, che per quelli più esperti.
- Semplificare sensibilmente e aprire lo sviluppo e i processi di pacchettizzazione per rendere SUSE Linux la piattaforma da scegliere per hackers Linux e sviluppatori di applicazioni.
Con il lancio del progetto openSUSE, SUSE Linux è adesso sviluppato con un modello aperto: versioni in sviluppo, versioni stabili e sorgenti saranno aggiornati frequentemente, e si avrà accesso al database Bugzilla per riportare difetti. Ci si potrà anche iscrivere alle mailing lists per essere sicuri di avere sempre le novità più recenti sul progetto openSUSE e sulla distribuzione SUSE Linux. A breve (vedi la roadmap), verrà creata l'infrastruttura di sviluppo della distribuzione di prossima generazione, che includerà un sistema di gestione del codice e un server pubblico per le varie versioni. Per ora la versione DVD è scaricabile soltanto attraverso il protocollo torrent.
|