La sicurezza e la privacy innanzi tutto. Questo è il cavallo di battaglia del nuovo sistema operativo che la MS sta per immettere sul mervato. Uno degli strumenti che utilizzerà per realizzare questi due punti sarà una strettissima connessione tra l'hardware ed il software di ogni singola macchina, in particolare notebook.
La nuova tecnologia si chiamerà Secure Startup e cercherà di garantire l'integrità dei dati presenti sul computer con metodi come la completa criptazione dell'HD oppure il blocco del computer nel caso avvengano sostanziali cambiamenti sulla macchina, cambiamenti sospetti.
Alla fine più di qulcuno storce il naso e teme che questo possa portare più che ad una maggiore sicurezza a chiudere gli utenti dentro le proprie macchine. Forse più che cercare di proteggere automatizzando ancora di più il tutto si dovrebbe cercare una strada alternativa, ma pare che la MS non abbia la benchè minima intenzione di trattare i propri utenti come individui pensanti ma preferisca vederli e trattarli come male informati e pigri.
Fonte
|