Stanno circolando numerosi feedback tutt'altro che positivi, da parte di utenti che hanno riscontrato problemi durante l'installazione del
Service Pack 3 di Windows XP su alcuni sistemi.
Ecco alcuni suggerimenti che rendono il processo di installazione più agevole.Disattivare il software AntiVirusSembra che con alcuni software antivirus (AV) il processo di installazione del SP3 sia problematico, con altri invece no. Per cautela si consiglia quindi di disattivare il proprio antivirus prima di iniziare il processo di installazione.
Disinstallare precedenti versioni beta/RC del SP3È opportuno liberarsi di queste versioni precedenti se sono state installate. In caso di problemi con la rimozione di eventuali beta dei service pack, tentare la disinstallazione in modalità provvisoria.
Disinstallare Internet Explorer 8 betaIl Service Pack 3 causa problemi di instabilità se nel sistema è installata la beta di Internet Explorer 8.
Disintallarlo.
Aggiornamento driverOpportuno aggiornare i driver del sistema, specie se quelli esistenti sono molto vecchi, quali scheda video, chipset, audio, ecc.
Disabilitare le applicazioni in avvio automaticoNon è solo l'antivirus a causare problemi con l'installazione del SP3. Disattivare temporaneamente tutti quei software impostati in avvio automatico.
Possibile soluzione in caso di riavvii infinitiNel blog (in inglese) di
Jesper Johansson è possibile trovare alcuni consigli per risolvere il problema dei riavvii infiniti del sistema operativo durante l'installazione del SP3.
Inoltre la Microsoft ha rilasciato una
Knowledge Base che descrive tutti i possibili messaggi di errore che potrebbero verificarsi durante l'installazione del Service Pack 3 con le
relative soluzioni: attenzione perchè la KB nativamente è in lingua inglese, quindi occhio alla traduzione automatica targata MS.