Non capita tutti i giorni di sentire il CEO della più grande società di software al mondo, ammettere di aver perso e di continuare a perdere tempo su di un prodotto. Steve Ballmer in questi giorni, ha fatto proprio questo, a proposito di Windows Vista. Ballmer ha dichiarato: "Ci siamo sobbarcati in un impresa troppo grande e nello sviluppo del progetto, abbiamo perso migliaia di ore uomo ( di programmazione) che potevano essere dedicate ad altre innovazioni". Tutte queste "ore uomo" sono il risultato dell'attesa per la sostituzione di una piattaforma rivelatasi "Rock Solid", che ancora oggi è ampiamente usata e non da segni di cedimento, Windows XP.
Al contrario di quanto molti affermano, Vista non era di per sé un cattivo prodotto, ma è stato afflitto da ritardi ed errori grossolani, che i consumatori non hanno accettato, quando si attendevano un prodotto con quantomeno la stabilità di Windows XP. L'immediata campagna stampa, che ha seguito il lancio di Vista, molto critica nei suoi confronti, è stata debilitante per un successo a lungo termine del prodotto. Inoltre, Apple aveva all'epoca lanciato una riuscita campagna "Mac VS PC" ed aveva esternato pubblicamente tutti i difetti comparsi con Vista. Se a questo aggiungiamo che il binomio Intel / Microsoft aveva sbagliato la campagna "Vista Capable / Vista Ready" assicurando i consumatori che i nuovi PC erano pronti per il neonato sistema operativo, quando in realtà non lo erano affatto, a causa delle pressioni fatte da Intel su Microsoft per incentivare la vendita dei nuovi processori Core2, ecco spiegata la storia di un FLOP.
Windows 7 al contrario ha mantenuto la linea sobria presentata negli anni da Microsoft ed è stato ampiamente apprezzato in tutto il mondo. Il riconoscimento di Ballmer, secondo cui in Microsoft si è perso del tempo su Vista, merita un Chapeau in quanto è una delle poche volte in cui si sente un CEO di tale portata ammettere gli errori della società di cui tiene il timone.
|