. Dopo anni di novità zero, il mercato dei browser web, si è dato una mossa, grazie a ciò che rappresenta da sempre il principale motivo in grado di velocizzare un settore: la concorrenza. Chi ha buona memoria, ricorderà di certo il monopolio iniziale di Netscape, durato per buona parte degli anni '90 dopodiché si è passati a quello di Internet Explorer fino a quando, con l'uscita di, Firefox prima e Safari poi, si sono susseguite una miriade di realizzazioni più o meno valide (sia per qualità, che per diffusione) per finire con Chrome, che potrebbe rappresentare il pericolo più grosso per browser Microsoft. Siamo ora in prossimità del rilascio dell'ultima release (la nona) del navigatore di casa Redmond (già disponibile in versione beta) del quale sono apparsi in Rete i risultati di quello che è divenuto di fatto lo standard per stabilire la funzionalità di un'applicazione di questo tipo: il test Acid3. Acid3 potrebbe ormai quasi giunto alla fine del suo ciclo di vita e ora l'imperativodi ogni nuovo browser, dovrebbe essere quello di arrivare al 100% come già avviene per Chrome, Opera,e Safari tanto per citare i maggiori, oltre ai meno noti Epiphany e Midori. Ad ora in fase di test, insieme a I.E. 9.0, vi sono anche la beta 2 dell'atteso Firefox 4.0, fermo al 97%; paradossalmente quindi, i due più importanti player del mercato sono quelli più indietro da questo punto di vista. Riusciranno a colmare il gap prima del loro rilascio? Ai posteri l' ardua sentenza, con la consapevolezza che se questo non dovesse avvenire, il mercato offre molte valide alternative, anche se il raggiungimento del 100% in Acid3 non può essere considerato il fulcro della questione nella scelta del browser da utilizzare.
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