Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 8 sarā preinstallato nel BIOS



adv

[ WikiLeaks fermo per mancanza di fondi ] [ Games Week: 3 giorni di videogiochi ]
Pubblicato da Redazione il 25/10/2011 alle 15:22

Windows 8 OEM Activation 3.0

 


Sembra ormai chiaro che Microsoft ha deciso di implementare su Windows 8 un insieme di misure di sicurezza. Infatti, oltre alla funzionalità Secure Boot, utile a bloccare l’installazione di malware durante la fase di avvio ma contestatissima perché potrebbe impedire l’installazione di sistemi operativi open source sui nuovi computer, l’azienda di Redmond integrerà in Windows 8 anche la tecnologia OEM Activation 3.0 allo scopo di contrastare il fenomeno delle copie pirata.

In pratica la procedura di attivazione del sistema operativo, mediante la quale viene verificato che si tratta di un prodotto originale, richiede una “System-Locked Pre-Installation”, vale a dire una preinstallazione nel BIOS da parte dei produttori OEM (Original Equipment Manufacturer), che in genere marchiano i PC e installano su di essi Windows, e di quelli ODM (Original Device Manufacturer), che costruiscono effettivamente i computer. La stessa chiave di attivazione che fino a Windows 7 era scritta su un’etichetta adesiva, verrà così inserita all’interno del BIOS.

Arrivano però dai produttori OEM e ODM le prime critiche: l’adozione di questo nuovo metodo di installazione, più costosa rispetto a quella classica su hard disk, potrebbe sostanzialmente farà aumentare i costi di produzione e quindi dei prezzi di PC desktop e notebook. Inoltre sarà impossibile reinstallare il sistema operativo senza adoperare appositi strumenti di recupero forniti dai produttori.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Nebiun
Mi domando perche`, invece di rompere i maroni ai produttori di HW, Microsoft non pensa a un bel dongle USB da vendere insieme al suo sistema operativo.
xaras2
perche al posto di spendere milioni di dollari a cercare soluzioni antipirata non lascia quelle esistenti e abbassa i prezzi dei suoi prodotti?
Tanto qualsiasi sitema attui viene scavalcato prima o poi e secondo me č impossibile evitarlo.
Se abbassase i prezzi molte piu persone lo aquisterebbero solo per evitare la seccatura di doverlo craccare.
hernygo
nn ho parole...
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ WikiLeaks fermo per mancanza di fondi ] [ Games Week: 3 giorni di videogiochi ]