Si tende a sconnettere il PC piuttosto che proteggerlo adeguatamente.
I problemi legati alla sicurezza in Internet hanno una ricaduta immediata sull'e-commerce e non solo. La facilità con cui si viene infettati da malware e l'insistenza dello spam spingono gli utenti a rimanere connessi ed ad utilizzare il web il meno possibile. I dati indicano che l'80% dei computer sono infetti.
La rapidità con cui i Sistemi Operativi, non adeguatamente protetti, contraggono infezioni se connessi alla rete e l'altissimo tasso con cui vengono rilasciati malware (creando più di 150 PC zombie alla settimana) causa il problema, facendo perdere fiducia tra gli utenti del mezzo internet che tendono ad acquistare meno in rete: la crescita dell'e-commerce è aumentata solo dell'1% nell'ultimo anno, cifra decisamente più bassa di quella prevista dagli investitori.
Ma non solo l'e-commerce, anche la banda larga risente del problema, sono infatti sempre di più coloro che preferiscono connettersi ad internet quando necessario piuttosto che essere sempre on-line ed esposti al rischio di infezione.
Fonte
|