Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Dopo 13 anni addio a Windows XP



adv

[ Moneypenny: il primo Nokia dual-sim ] [ Yourbuzz: il social network che ti premia! ]
Pubblicato da Redazione il 20/01/2014 alle 10:18

Nel 2011 Windows XP (a ben 11 anni dal suo lancio) risultava essere installato sul 40% dei computer di tutto il mondo, passando alla storia come il prodotto Microsoft (almeno per quanto riguarda i sistemi operativi) che ha avuto maggior successo. Successo che, per ora, la software house di Redmond non è riuscito a replicare.

Dal prossimo 8 aprile, come annunciato dalla stessa Microsoft, non saranno più forniti aggiornamenti e patch di sicurezza, e il supporto e l’assistenza tecnica (come già successo per Windows 98) saranno definitivamente interrotti.

Se per molti utenti privati questo non avrà effetti molto gravi, c’è da considerare il “pericolo bancomat”. Windows XP è infatti il sistema operativo installato sulla quasi totalità di bancomat presenti in tutto il mondo, e la cessazione del supporto tecnico (e ancor più la mancanza di nuova patch di sicurezza) potrebbe provocare non pochi problemi agli sportelli ATM, che si troverebbero (magari non nel’immediato) a dover fronteggiare problemi legati alla sicurezza e ad attacchi malware.

La soluzione sarò ovviamente quella di aggiornare i bancomat con un sistema operativo pù recente e a ncora supportato da Microsoft ma, ovviamente, questo comporterà una spesa non indifferente per i gruppi bancari. C’è da considerare, inoltre, che molti dei bancomat sui quali gira XP hanno un hardware a dir poco vetusto, e su questi non sarà di certo possibile installare Windows 7 oppure il nuovo Windows 8. In questi casi sarà necessaria addirittura la sostituzione di tutto l’hardware, aumentando di molto la spesa necessaria.

Staremo a vedere se i gruppi bancari di casa nostra comprenderanno l’esigenza di aggiornare i propri bancomat, considerando anche i tempi a dir poco strettissimi per effettuare queste operazioni.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
marck
Questo dei bancomat non mi sembra un problema rilevante: dubito fortemente che gli stessi siano costantemente connessi ad internet e che quindi ricevano gli aggiornamenti in realtime.
Oltretutto se non li connetti ad internet e se non ci si connettono periferiche esterne (chiavette, cdrom...) come potrebbero ricevere virus o trojan?
L'unica forma di comunicazione che hanno è quella, via intranet e con adeguati sistemi di firewalling, con i server della banca.. che credo siano sufficientemente sicuri a prescindere dalle patch...

IMHO molti Bancomat hanno XP con versioni vecchissime, anche perchè aggiornarli di continuo vorrebbe dire certificare ogni volta la stabilità del sistema, la corretta interoperabilità con i server etc etc... sono quasi certo che non lo facciano e tutto sommato, se non serve perchè tutto funziona come un orologio, fanno bene a non farlo.
borgata
Esattamente.
Il problema riguarda molto più l'utente comune che realtà di questo tipo, dove il sistema è protetto adeguatamente dall'infrastruttura.
AMIGA
Si adegueranno come hanno fatto in passato, fino a poco tempo gran parte dei Bancomat avevano a bordo un Motorola 6800, qualcuno ancora si trova in giro, usati anche per altri scopi nei comuni e nelle stazioni ferroviarie, per qualcuno che non lo sa queste apparecchiature con "il Motorola 6800" altro non erano che dei normali AMiGA 5000 perodotti fino alla fine degli anni '80.
Leggi gli altri 22 commenti o partecipa alla discussione »
[ Moneypenny: il primo Nokia dual-sim ] [ Yourbuzz: il social network che ti premia! ]



 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/news1/includes/templates/template_news.php on line 618

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/news1/includes/templates/template_news.php on line 618