Nuovi Worms colpiscono MSN Messenger
Nuovi worms si diffondono attraverso MSN Messenger - e la sua versione inclusa in Windows, Windows Messenger - tramite links verso un sito, infettando gli utenti e lasciando i loro PC scoperti ad attacchi.
I nuovi virus, indicati come Kelvir.a e Kelvir.b, sono apparsi nel weekend del 5/6 marzo e lunedì 7. Come detto, il meccanismo è quello di includere un link nel messaggio istantaneo, attraverso cui viene scaricato un file infetto, che apre una backdoor sulla macchina compromessa.
Kelvir si diffonde autospedendosi a tutti i contatti MSN/Windows Messenger, con messaggi del tipo "lol! see it! u'll like it!" e "omg this is funny!". Il link apre un file in formato .pif
Lunedì 7 marzo, inoltre, un altro virus, Sumon.a, è stato scoperto sul circuito MSN/Windows Messenger. Sumon, che si propaga anche sulle reti p2p, è molto più aggressivo: disabilita una lunga lista di software per la sicurezza, cerca di sovrascrivere il file HOST cosicché non possano essere raggiunti siti di web security, e invia links del tipo "Fat Elvis! lol!" and "Crazy frog gets killed by train!" per invogliare al download
Per ora un utente italiano è al sicuro, i messaggi sono in Inglese..ma non si sa mai, si fa presto a scavalcare i confini nazionali. Dunque, prestate attenzione!
|