Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Classifica VIRUS



adv

[ nVidia BIOS Editor 2.4 ] [ Internet per Katrina ]
Pubblicato da Sbavi il 02/09/2005 alle 00:00

Puntualmente come ogni mese Sophos, una delle aziende leader nel settore sicurezza e antivirus, ha pubblicato il resoconto del mese di agosto riguardo i virus più diffusi del momento.

Il rapporto evidenzia la conferma al primo posto di Netsky-P e la presenza continua delle varianti del worm Mytob, che costituiscono ancora la minaccia principale per gli utenti, rappresentando il 54% di tutti i virus segnalati a Sophos nel mese di agosto.

Oltre a questo, la ricerca ha evidenziato anche che la famiglia di virus Zotob è direttamente collegata al worm Mytob dato che, come ha affermato Walter Narisoni, security consultant di Sophos, "poiché il nickname Diabl0 usato dall’autore di Zotob appare anche nella maggior parte delle venti varianti di Mytob, si può ipotizzare che il creatore di questi worm sia il medesimo."
Una cosa è certa: Mytob sta ancora causando danni alle imprese che non hanno aggiornato la propria protezione antivirus e corretto con le patch le vulnerabilità dei software".

I virus della classifica di agosto hanno avuto un impatto molto minore e hanno provocato meno vittime del mese precedente. Le ricerche di Sophos mostrano che l’1,99%, cioè una mail su 50 di quelle circolate nel mese di agosto era infetta. Si registra una lieve flessione rispetto al mese di maggio, dove il dato riscontrato era di una mail infetta su 38.

"Questo non è un segnale che i creatori di virus stanno desistendo dal provare a infettare i PC. Il motivo di questa diminuzione è legato piuttosto con molta probabilità al fatto che nel mese di agosto la maggior parte delle persone è in vacanza", spiega ancora Narisoni. "Mentre le persone si stanno godendo un cocktail a base di sole, mare e spiaggia, un gran numero di PC sono spenti e quindi immuni alle infezioni."

Per ridurre al minimo il rischio di infezione, Sophos continua a raccomandare alle aziende di implementare policy idonee sul gateway di posta, che impediscano agli allegati indesiderati di essere inviati alle aziende dall'esterno. Le aziende dovrebbero aggiornare i propri software antivirus e firewall, e installare le patch di sicurezza più recenti.

Sophos, nel mese di agosto, ha identificato e protetto gli utenti da 1.626 nuovi virus. Il numero totale di virus da cui Sophos è in grado di proteggere è ora di 109.244.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ nVidia BIOS Editor 2.4 ] [ Internet per Katrina ]