La famosa azienda giapponese Creative si è accorta di aver distribuito sul mercato internazionale circa 3700 lettori portatili Mp3 "Zen Neeons" contenenti un virus.
Per ora il laconico comunicato http://jp.creative.com/corporate/pressroom/releases/welcome.asp?pid=12173 è stato distribuito solo in lingua giapponese, ma la notizia è stata riportata anche da F-Secure, nota azienda produttrice di antivirus.
Il virus in questione è W32.Wullik.B, un worm di due anni fa e quindi rilevabile da qualunque antivirus aggiornato, si può propagare solo su sistemi Windows. Per causare l'infezione non è sufficiente collegare il dispositivo portatile ad un PC, ma è necessario che l'utente intervenga direttamente sul file infetto.
L'azienda ha comunicato che, i dispositivi affetti dal problema, sono quelli con una matricola compresa tra M1PF1230528000001M e M1PF1230533001680Q.
Il lettore era stato lanciato dalla Creative per contrastare il dominio I-pod Apple: design colorato, ampia capacità (5GB), dimensioni e peso contenute… ma con il "gadget" appena distribuito la strada diventa parecchio in salita.
Fonte
|