Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Phishing su Google



adv

[ Microsoft Express gratis ] [ Bruxelles in fiamme ]
Pubblicato da Sbavi il 10/11/2005 alle 00:00

Il tentativo dei malintenzionati di appropriarsi di numeri di carte di credito e dei dati personali degli utenti non conosce soste e sempre più fantasiosi sono i sistemi tentati: prima i falsi siti di Ebay, poi di Paypal, delle banche OnLine, del Banco Posta ed ora è la volta anche di Google.

Chi può resistere ad una invitante pagina di Google, in tutto e per tutto simile a quella originale del noto motore di ricerca, che ti annuncia la vincita di 400.000 euro? E' quello che devono aver pensato gli ideatori di questa truffa, segnalata oggi da Websense(r) Security Labs™.

Questi truffatori hanno fatto le cose in grande: dapprima il visitatore può leggere nella falsa home page di Google l'annuncio della vincita. La motivazione è curiosa: si tratterebbe del premio assegnato al visitatore numero 2.119.129.802. Segue subito lo step2, proprio secondo la tipica efficienza del motore di ricerca: questa pagina contiene le dettagliate istruzioni per ricevere "nell'arco di 3-4 giorni lavorativi l'accredito della somma direttamente sulla propria carta di credito.

Ci sono anche indicazioni per chi non avesse una carta di credito: una email per contattare Google (o un numero di telefono, immaginiamo inventato) e colmo dell'ironia anche l'indicazione che la prossima vincita sarà assegnata a gennaio 2006 (800.000 dollari).

L'utente un po' sprovveduto che non si dovesse insospettire delle modalità di vincita/riscossione e che inserirà quindi i dati della propria carta di credito nell'apposito form, verrà portato allo step 3 conclusivo: "Transaction Complete!" si può leggere ed in attesa del premio si è anche invitati a conservare con cura l'ID della transazione.

Tutto ben congegnato e verosimile, ma a scanso di equivoci lo ripetiamo ancora: è solo una truffa.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Cimmo
Io se fossi Google, metterei una "taglia" di soldi veri per chi da' informazioni utili per la cattura di questi str****.

Tanto se lo puo' permettere, vedrai se si divertono una seconda volta...
[ Microsoft Express gratis ] [ Bruxelles in fiamme ]