Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wardriving: attenti al vostro Wi-Fi



adv

[ Microsoft: WER anche per Firefox ] [ Il vetro che diventa metallo! ]
Pubblicato da Sbavi l'11/09/2007 alle 11:33
Wardriving



Sono ormai migliaia le famiglie italiane che sfruttano la tecnologia Wi-Fi (wireless/senza-fili) per accedere ad internet, ed in pratica non esiste più un condomio, un isolato, non coperto da una pur debole quantità di segnale, specie nei grandi centri urbani.

Sulla scia di questa innovazione ecco che in Italia prende forma e consistenza il fenomeno del Wardriving, termine impegnativo per definire l'operato, assolutamente illegale, di simpatici individui che con un notebook sotto il braccio vanno in giro per le vie della città alla caccia di segnale Wi-Fi sprovvisto di protezione. Esattamente è quanto successo nei giorni scorsi a Udine, dove la Polizia Postale ha individuato 15 'Wardriver' che illegalmente sfruttavano la connessione di ignari ed incauti utenti: uno di essi, che sfortunatamente non disponeva di un abbonamento ADSL Flat, si è visto recapitare una salatissima bolletta (800 Euro) per una connessione non sfruttata. Un'altra fresca notizia giunge da Torino, dove un'indigente palermitano è stato beccato dentro la sua Panda mentre utilizzava il portatile per parlare con la figlia lontana, ovviamente 'rubando' la connessione wireless di un'ignara famiglia.

Fin qui storie commoventi o se vogliamo simpatiche, ma gli effetti del wardriving potrebbero essere ben più spiacevoli e gravi. Pensiamo ad esempio ad un utilizzo fraudolento della connessione da parte del 'ladro di internet', per attività di tipo pedo-pornografiche, per scaricare illegalmente materiale audio/video, promuovere attività terroristica: in questi casi la colpa ricade inevitabilmente sull'incauto detentore dell'indirizzo IP (e quindi della connessione) che rischia di ritrovarsi davvero in una brutta situazione.

I consigli per tutti i possessori di internet-senza-fili sono i soliti, scontati ma fondamentali: crittografare il proprio segnale con protezione WPA o WPA2 (più sicura rispetto alla tradizionale WPA); cambiare periodicamente la password di accesso, scegliendone sempre di più subdole (sul web si trovano parecchie utility in grado di generarle); spegnere il router/modem quando non si utilizza internet, specie in caso di vacanze o lunghi periodi di assenza.

Il pericolo è in agguato, proprio sotto il balcone di casa.




  • La nostra sezione del forum sulla Sicurezza Informatica



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    LoryOne
    Possibilmente impedire broadcast SSID e scordarsi DHCP.
    Indirizzamento statico e filtro MAC prima di tutto.
    LoryOne
    "cambiare periodicamente la password di accesso, scegliendone sempre di più subdole (sul web si trovano parecchie utility in grado di generarle)"

    Giustissimo. Scaricate software in locale.
    MAI e dico MAI fidarsi di siti che verificano la robustezza delle password scelte. Tali siti sono raccoglitori di informazioni utili al fine di creare password list per utility di accesso.
    JoMy
    Ma fatemi ridere va,

    quello con l'ADSL a consumo poi è la barzelletta + grande che abbia mai sentito sul wi-fi

    Cioè, è come pretendere di mettere una spina di birra incustodita ad una festa, allontanarsi e lamentarsi che hanno bevuto tutto!


    Forever WiFi a scrocco ^^

    JoMy
    Leggi gli altri 37 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Microsoft: WER anche per Firefox ] [ Il vetro che diventa metallo! ]