Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Verso il Wi-fi 2.0



adv

[ Ubuntu Linux 8.04 beta ] [ Il computer che vede al buio ]
Pubblicato da Robbi il 25/03/2008 alle 13:27

 

Verizon e At&T hanno dominato le aste Usa sulle frequenze lasciate libere dalla tv nel passaggio dall'analogico al digitale. Anche Google ha partecipato alle aste ma non ha preso nessuna licenza. In compenso è riuscita ad ottenere una importante vittoria, convincendo la Federal Comunications Commision (FCC) ad inserire una clausola nel bando che obbliga gli assegnatari ad avviare delle piattaforme aperte, consentendo così l'utilizzo di qualsiasi terminale.

L'asta statunitense per aggiudicare lo spettro a 700 MHz, era iniziata il 24 febbraio scorso con 266 partecipanti.Verizon e At&T hanno conquistato la fetta più grande dello spettro, portando nelle casse statunitensi oltre 16 miliardi di dollari.

Frontier Wireless, partnership controllata dalla società di tv satellitare Dish Network, ha investito 711 milioni per le licenze del blocco 'E', frequenze unidirezionali che potrebbero essere impiegate per offrire servizi video wireless su scala nazionale. Gli altri vincitori sono la californiana Qualcomm, specializzata in ricerca e sviluppo in ambito di telecomunicazioni senza fili, e il provider Cdma texano MetroPCS Communications.

Ma non è tutto. Il colosso di View Mountain, ha tirato fuori un colpo a sorpresa, chiedendo di utilizzare lo spazio tra i canali analogici. Google ha annunciato che proporrà un sistema rafforzato per impedire a dispositivi che operano nei cosiddetti "white space" di interferire con canali televisivi adiacenti e altri dispositivi wireless.

Google lo ha già battezzato 'WiFi 2.0' (o banda larghissima) e permetterà di trasmettere dati a miliardi di bit al secondo invece che milioni, come ora accade con la banda larga. Le onde "spazio bianco" dovrebbero essere disponibili dal febbraio del 2009.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Qualcuno sa in Italia se e come venga utilizzato questo "spazio bianco"??
[ Ubuntu Linux 8.04 beta ] [ Il computer che vede al buio ]