Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Virus per gli innamorati gelosi



adv

[ Social network tirano più del sesso ] [ Google's Captcha ]
Pubblicato da Flying Luka il 21/04/2009 alle 11:34

Arriva il virus che colpisce gli innamorati gelosi e gli "spioni". L'allarme viene lanciato dai Websense Security Labs: si tratta di una mail spam che fa leva, appunto, sulla gelosia e sulla curiosità di chi vuole "farsi i fatti altrui". Arriva con l'oggetto "Sei proprio sicuro di volerlo sapere?"; all'interno della mail, un breve messaggio, "Scarica il programma che ti consente di leggere gli SMS", e un link.

Cliccando sul link, si arriva a un sito che offre di scaricare e provare per 30 giorni un’applicazione che consentirebbe di dare una sbirciatina agli sms inviati dal proprio partner (o da chiunque). Per rendere più accattivante il tutto, la pagina contiene fumetti di innamorati (presumibilmente infedeli) intenti a scambiarsi romantici messaggi via telefonino (vedi l’immagine sopra).
Naturalmente, il programma che si scarica è in realtà un virus, in grado di trasformare il pc in un nodo della temibile botnet Waledac, una rete di computer connessi via internet controllati da remoto da un’entità del cybercrimine, che può utilizzarli per sferrare attacchi ad altri sistemi o compiere varie operazioni illecite più o meno gravi.

A oggi, poco più del 30% degli antivirus è in grado di individuare e bloccare la minaccia. Che non è certo isolata: secondo le statistiche relative al mese di marzo rilasciate da Websensem società specializzata in tecnologie per la sicurezza di web ed email, l’87,2% delle mail che raggiungono i nostri pc sono spam e il 20% di queste contiene link a siti maligni, in grado di infettare in vari modi i nostri sistemi.

Certo, al di là del fastidio dei minuti passati a cancellare lo spam, gli utenti internet si sono fatti sempre più furbi e abili a individuare mail sospette. Eppure, secondo Websense molti potrebbero essere attratti dall’ultimo degli attacchi della “banda” Waledac, la cui tecnica è già stata utilizzata un altro paio di volte dall’inizio del 2009: con la mail contenente notizie di disastri di vario tipo apparentemente proveniente dalla Reuters e con il finto kit da scaricare per creare il perfetto biglietto d’auguri per San Valentino.

 


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
Semi.genius
Non c'è antivirus che tenga contro il timore delel corna
Aquax
Penso che virus come questi, nel 100% dei casi, con il buon senso si evitano. Se poi te le vai a cercare allora...
Alhazred
Sarei daccordo con te Aquax, ma purtroppo tante persone non hanno il "buonsenso informatico" e la curiosità che invece hanno tutti fa il resto.
Sai quelle email che dicono "scopri chi ti ha eliminato da messenger"? Bene, sappiamo tutti e due che sono cavolate per ottenere l'indirizzo email di chi ci crede. Ho tantissimi contatti che mi mandavano questa email e mi sono prodigato nel dire a queste persone di non crederci perché sono tutte fesserie.
Tutti mi hanno detto "eh si hai proprio ragione, ma infatti non ci credevo nemmeno io"... dopo un po' di tempo cominciano ad arrivare messaggi automatici da molte di queste persone, al che le ricontatto:
"mi sa che ti sei beccato un virus o altra porcheria"
"lo so mi dicono un sacco di persone che ricevono messaggi che io non mando"
"hai fatto qualcosa di strano con msn ultimamente?"
"sai quel sito per sapere chi ti ha eliminato? ero troppo curioso\a (ma soprattutto a) ed ho provato"
"bene adesso hai provato sulla tua pelle che sono cazzate e ti sei beccato/a un virus"

Passa qualche tempo ed alcune di queste persone mi scrivono
"senti, mi è arrivato quest'altro sito che promette di dirti chi ti ha eliminato da msn, sarà vero questo?"... no comment!

Che ci vuoi fare? Anche questo mieterà un bel po' di vittime, la gente non le impara mai certe cose.
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Social network tirano più del sesso ] [ Google's Captcha ]



 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/news1/includes/templates/template_news.php on line 618

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/news1/includes/templates/template_news.php on line 618