Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un worm si diffonde su Facebook



adv

[ Google Chrome OS: in uscita in autunno ] [ Una stampante tutta “Lego” ]
Pubblicato da Redazione il 03/06/2010 alle 11:46

Da ora in poi chi frequenta i social network dovrà fare attenzione a non farsi infettare il computer da qualche virus. A lanciare l’allarme è Sophos, che ha individuato un nuovo meccanismo, chiamato Likejaking, che sfrutta Facebook per diffondere rapidamente sulle bacheche del social network un worm che si nasconde dietro iframe. Secondo Sophos nello scorso fine settimana sono stati centinaia di migliaia gli utenti coinvolti in questo tipo di infezione. In pratica il sistema di diffusione del worm utilizzato sfrutta il funzionamento del “like” di Facebook: viene simulato un “like” su un primo utente, viene presentato qiuindi ad un secondo utente, questi che coinvolge un terzo che lo vede apparire sulla propria bacheca e così via. I messaggi che compaiono agli utenti sono i seguenti:

"LOL This girl gets OWNED after a POLICE OFFICER reads her STATUS MESSAGE."

"This man takes a picture of himself EVERYDAY for 8 YEARS!!"

"The Prom Dress That Got This Girl Suspended From School."

"This Girl Has An Interesting Way Of Eating A Banana, Check It Out!"

Queste altro non sono che pagine infette dal worm Troj/Iframe-ET. Cliccandoci sopra viene inoltre aperta una pagina Web bianca che contiene solo la frase “Click here to continue” (clicca qui per continuare).

Succede però che cliccando su qualsiasi punto della pagina il messaggio viene pubblicato sulla propria pagina di Facebook, contribuendo così alla diffusione del worm.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Google Chrome OS: in uscita in autunno ] [ Una stampante tutta “Lego” ]