Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Intel: sul Web ti autentica il chipset



adv

[ Google+ a rischio privacy ] [ YouTube aprirà i canali TV tematici ]
Pubblicato da wintricks.staff il 28/10/2011 alle 09:57

 

La maggior parte dei sistemi di sicurezza utilizzati oggi per l'accesso al Web prevede l'utilizzo di password, ma queste hanno un difetto innato, possono essere intercettate tramite tecniche di phishing o altro.

Intel ha perciò deciso di realizzare un algoritmo di sicurezza che prevedesse un ulteriore livello, i chipset della casa di Santa Clara sono quindi in grado di comunicare, al servizio Web cui si sta accedendo, il proprio identificativo hardware, in modo che il sito sappia che ad un determinato utente, con una determinata password, corrisponda un altrettanto determinato hardware.

La Identity Protection Technology della casa di Santa Clara ha esordito la scorsa estate sui chipset forniti ad HP, Lenovo, Intel ed altri produttori, potendo oggi essere utilizzata come sistema di accesso per tutti i siti che la supportano.

Il suo funzionamento prevede che, la prima volta che si effettua il login, scegliendo il doppio livello di sicurezza, un numero unico è assegnato al PC con cui ci si sta autenticando al servizio. Per i login successivi un algoritmo integrato nel chipset genera un identificativo a sei cifre che cambia ogni 30 secondi e che viene convalidato dal sito cui si accede.

Le statistiche indicano che, negli ultimi anni, il numero di attacchi ad account email e social network è aumentato esponenzialmente, di solito partendo da questi account i malintenzionati sono in grado di recuperare dati sensibili da utilizzare per operazioni reali.

La tecnologia di Intel è un valido aiuto per la difesa della sicurezza personale, c'è soltanto da augurarsi che renda possibile aggiornare il proprio hardware anche dopo il primo utilizzo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
wally
UTILISSIMO!!!

...cioè se io mi registro ad un sito ad esempio una webmail dal mio pc di casa, non potrò mai controllarmi la posta dal pc dell'ufficio o dal notebook!
Veramente geniale sta trovata!!!

...cmq meno male che esistono i gruppi di continuità, non voglio immaginare che succede se un fulmine dovesse cuocermi la scheda madre... addio posta!!!
Gringo
E solo un cavallo di troja per portare avanti quel progetto della TCPA, di fatto già i Processori hanno un numero UNIVOCO che è disabilitabile via bios e la gente appunto lo disabilita per la propria privacy, adesso con la scusa più obrobriosa si vuole mettere quello che sta nel procio, direttamente nel chipset e lo scopo finale è solo quello di "Inquadrare" le persone nel WEB.
Trotto@81
Quota :
Inviato da wally;1649369
...cmq meno male che esistono i gruppi di continuità, non voglio immaginare che succede se un fulmine dovesse cuocermi la scheda madre... addio posta!!!
I gruppi di continuità non ti proteggono dai fulmini, se tieni speranza in questo il tuo pc è già fritto.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google+ a rischio privacy ] [ YouTube aprirà i canali TV tematici ]