Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Duqu, il virus nascosto in un file DOC



adv

[ Rilasciati i driver AMD Catalyst 11.10 ] [ Champions: Inter-Lille in streaming ]
Pubblicato da Redazione il 02/11/2011 alle 16:59

Il malware Duqu si è diffuso già in diversi Paesi del mondo

 

Symantec ha annunciato sul proprio blog che si sta diffondendo in Rete un nuovo malware che può mettere in serio pericolo i computer con installato Windows. Il virus, chiamato Duqu e scoperto da un gruppo di ricercatori ungheresi (il gruppo di sicurezza CrySyS), infetta i PC sfruttando una vulnerabilità presente nel kernel del sistema operativo.

I ricercatori hanno scoperto che il file di installazione del malware viene eseguito quando viene aperto un documento Word (un file con estensione .doc) che contiene il codice maligno. Gli sviluppatori di Microsoft sono stati avvisati del problema e sono già al lavoro per la realizzazione di una patch correttiva (con tutta probabilità, però, non verrà rilasciata in tempo per il prossimo Patch Day previsto per l’8 Novembre).

Secondo Symantec ci potrebbero essere altre tecniche per diffondere il malware e consiglia pertanto di non aprire documenti provenienti da fonti sconosciute e di utilizzare antivirus aggiornati. Al momento i casi di PC infetti virus sembrano limitati solo alcune nazioni: diversi casi sono stati confermati da sei organizzazioni in 8 Paesi (Francia, Olanda, Svizzera, Ucraina, India, Iran, Sudan e Vietnam), mentre altre segnalazioni sono arrivate da Austria, Ungheria, Regno Unito e Indonesia.


Leggi


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
[ Rilasciati i driver AMD Catalyst 11.10 ] [ Champions: Inter-Lille in streaming ]