Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

McAfee: come evitare le app pericolose



adv

[ Firefox 10: ecco i primi dettagli ] [ L'UE obbliga a cancellare i dati ]
Pubblicato da Redazione il 14/11/2011 alle 17:36

 

 

Smartphone e tablet sono sempre più diffusi tra gli utenti, tanto da aver superato le vendite di desktop e notebook. Lo stesso dicasi per le app: secondo lo studio di Gartner "Forecast: Mobile Application Stores, Worldwide, 2008-2015" del 18 maggio 2011, entro il 2011 ne saranno state scaricate ben 17,7 miliardi. Forse anche per questo motivo negli ultimi tempi sono aumentati i casi di dispositivi mobile infetti.

A lanciare l’allarme e a mettere in guardia gli utenti è McAfee che ha pubblicato 5 consigli utili per proteggere smartphone e tablet ed evitare di cadere vittima delle app, divenute i principali veicoli di diffusione di malware tra i dispositivi mobile. Eccoli di seguito:

1 – La quantità dei malware per smartphone attualmente rilevati è relativamente bassa rispetto a quelli in circolazione che colpiscono i PC, ma è bene essere consapevoli che esiste questa minaccia. Per McAfee è il primo passo per proteggere se stessi e i propri dati.

2 – Cercare le app e gli autori con attenzione, quindi controllarne la classificazione. Secondo McAfee è consigliabile installare applicazioni molto diffuse e utilizzate oppure raccomandate dai propri amici e colleghi.

3 - Acquistare app da store noti, riconosciuti ed affidabili, come l’Android Market. McAfee suggerisce agli utenti Android di evitare di installare applicazioni non presenti sul Market: per farlo bisogna deselezionare l’opzione Fonti sconosciute dal menu Impostazione Applicazioni del proprio dispositivo (se l'opzione non è presente nell'elenco, vuol dire che è già stata deselezionata dal gestore di telefonia mobile.

4 - Quando si installa un'applicazione, viene visualizzato un elenco di autorizzazioni per i servizi che hanno bisogno di accedere a componenti hardware e software del dispositivo (contatti, fotocamera, posizione, ecc). Se qualcosa nella schermata delle autorizzazioni non ci convince, è meglio evitare di installare l’app (per un gioco o un orologio, ad esempio, non dovrebbe essere necessario accedere ai contatti o trasmettere dati).

5 - Su un nuovo dispositivo mobile è bene installare subito un programma antivirus prima di aggiungere qualsiasi app. La stessa McAfee offre diverse soluzioni per la sicurezza mobile per smartphone e tablet Android, BlackBerry e Symbian. Tra queste c’è ad esempio McAfee App Alert, un’app che protegge e preserva la privacy dell'utente, fornendo informazioni sulle applicazioni presenti sul proprio dispositivo Android. McAfee App Alert (beta) è attualmente disponibile gratuitamente sul Market Android.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Firefox 10: ecco i primi dettagli ] [ L'UE obbliga a cancellare i dati ]