Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Android: una falla da far tremare



adv

[ Firefox 9: pronta da scaricare la Beta 4 ] [ Regali di Natale scontati del 75% ! ]
Pubblicato da wintricks.staff il 05/12/2011 alle 09:36

 

Un team di ricercatori dell'Università del Nord Carolina ha analizzato 8 smartphone Android, prodotti Samsung, Google, HTC e Motorola, scoprendo che la sicurezza del sistema è messa a serio rischio dai privilegi di esecuzione dati alle app preinstallate in fabbrica.

Non è la pericolosità delle app preinstallate a costituire un allarme, ma il fatto che queste possono essere facilmente sfruttate da un'app malware, che può eseguire l'exploit dell'app trusted e, così, godere dei tutti i privilegi di esecuzione delle app classificate come sicure.

Di 13 privilegi di accesso alle risorse hardware, su 11 è stato possibile eseguire l'exploit, ottenendo accesso a connessione wireless, microfono, dati archiviati e perfino ai sistemi di installazione e rimozione delle app, o di ripristino delle condizioni di fabbrica del telefono, con conseguente cancellazione di tutti i dati utente.

Secondo i ricercatori, la pericolosità di questi exploit è di primaria importanza, potrebbe consentire ad un malintenzionato di prendere fin troppo facilmente possesso dello smartphone della propria vittima ed utilizzarlo come dispositivo di spionaggio, ricavandone dati in quantità.

E' la seconda volta che Android finisce sotto accusa per le politiche di sicurezza fragili, il primo caso ha riguardato il rootkit Carrier IQ, installato in forma predefinita nella maggioranza degli smartphone che utilizzano l'OS di Google.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sgarragagarru
Il vecchio windows è sempre meglio. (Win phone 7)
Davide71
Non a caso Google Chrome è famoso per la sua velocità di navigazione, chiaramente a scapito dei suoi buchi di sicurezza........sei tanto mi da tanto..... che big G usi quei miliardi che guadagna per tappare i buchi. Se davvero android viene da linux, mi sembra strano che ci siano questi bachi nel sistema, potrebbe essere tutta propaganda pro-Apple, non voglio accusare nessuno, ma ripeto, Telefonino.net son sempre stati partigiani nei confronti dei prodotti Apple, ora viene natale..............

bye
rebe
tolto android preinstallato e messo cyanogenmod7 in tutti gli android che mi sono passati x mano (non so se ho fatto bene o meno...)

regola presa dal mondo computer e traslata ai telefoni:
il telefono più sicuro è il telefono spento.
[ Firefox 9: pronta da scaricare la Beta 4 ] [ Regali di Natale scontati del 75% ! ]