Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows Vista SP1 sempre più infetto



adv

[ The Pirate Bay in chiaro con un nuovo IP ] [ Diablo 3: 3,5 milioni di copie in 24 ore ]
Pubblicato da Redazione il 24/05/2012 alle 09:52

 

 

Crescono le infezioni che colpiscono i computer su cui è installato Windows Vista SP1. In particolare, rivela Microsoft, la probabilità che Windows Vista Service Pack 1 venga infettato da virus e trojan è superiore del 17% rispetto a Windows XP SP3.

Secondo l’azienda il motivo sarebbe da ricercare nell’interruzione del supporto a questa versione del sistema operativo a partire da luglio 2011. Gli utenti che non hanno provveduto ad installare il Service Pack 2 di Windows Vista sono perciò più esposti ad attacchi ed infezioni. E ciò avviene nonostante i criminali informatici prendano di mira maggiormente le versioni più recenti di Windows (le probabilità di infezione di Windows 7 sono cresciute durante tutto il 2011) e abbiano perso interesse invece per Windows XP.

Ad ogni modo per mettere in sicurezza il proprio computer Microsoft suggerisce agli utenti di Windows Vista SP1 di installare subito il Service Pack 2, il cui supporto terminerà a metà di aprile 2017, e di installare gli aggiornamenti periodicamente rilasciati dall’azienda. Anche a chi ha Windows XP SP2 è vivamente consigliato di installare il Service Pack 3 e successive patch.

Clicca sui seguenti link per scaricare i Service Pack di Windows Vista e XP:

 

Su questa pagina Web puoi trovare gli aggiormanti di sicurezza rilasciati da Microsoft per tutte le versioni di Windows.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Davide71
Mah! Mi sembra dubbia questa cosa. XP rimane sempre il sistema più infettato, solo per il parco macchine presente sul pianeta.

bye
borgata
La cosa per certi versi ha senso, Vista SP1 non è più aggiornato e quindi non ci sono patch per tutti i nuovi maleware che su XP Sp3 vengono invece bloccati.

Rimane però il fatto che XP è intrinsecamente meno sicuro, per tanti motivi tra cui l'utilizzo di utenti con diritti di admin come utenti principali, la mancanza dell'UAC, l'accesso meno protetto alla cartelle di sistema.
Anche se magari proprio la stolta abitudine da parte degli utenti di Vista di disattivare l'UAC potrebbe essere concausa di questo aumento di infezioni.

Un ultimo appunto. L'articolo dice:
"E ciò avviene nonostante i criminali informatici abbiano preso di mira maggiormente di mira le versioni più recenti di Windows (le probabilità di infezione di Windows 7 sono cresciute durante tutto il 2011) e abbiano perso interesse invece per Windows XP.
"
Se hanno perso interesse verso XP, allora questo è un ulteriore fattore che contribuisce al sorpasso di Vista SP1 su XP SP3 dal punto di vista delle possibilità di infezione.
Quindi quel "nonostante" dovrebbe essere sostituito con qualcosa di significato opposto.
rondix
L'importanza di aggiornare il software, una continua lotta, come nella vita reale (non questa virtuale) dove una nuova serratura e' sicura sino a quando qualcuno riesce a trovarci il punto debole. L'ho banalizzata all'estremo .... quei pochi che conosco che si preoccupano del loro pc raramente hanno problemi .... :Crylol:
[ The Pirate Bay in chiaro con un nuovo IP ] [ Diablo 3: 3,5 milioni di copie in 24 ore ]