Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Malware preinstallati sui PC?



adv

[ Il video su Maometto resta su YouTube ] [ SKY GRATIS per tutta la famiglia! ]
Pubblicato da Redazione il 18/09/2012 alle 09:17

 

Quando si compra un computer nuovo non è raro imbattersi in software di terze parti già installati. Per lo più, i produttori di PC dotano il computer di software di utilità e sicurezza. In alcuni casi però non è così. Da una ricerca condotta da Microsoft sui PC nuovi venduti in Cina, equipaggiati con il sistema operativo della casa di Redmond, emerge con sconcertante regolarità la presenza di malware. Ciò ancora prima che sia installato o abilitato un antivirus.

In particolare Microsoft, dopo aver accertato la presenza del malware Nitol, ha intrapreso un'azione legale contro un uomo d'affari cinese, titolare del dominio 3322.org. Pare infatti che il malware in questione punti a questo sito, che la stessa Microsoft ha definito come il più grosso contenitore di software pericoloso mai incontrato.

Il software dannoso rappresenta per molti un grande business e i criminali che lo gestiscono si ingegnano sempre più a fondo per trovare nuovi stratagemmi per la diffusione. La preinstallazione è uno di questi. Il problema è tanto più grave quanto il malware è radicato in profondità, a livello di kernel del sistema operativo o di bios. Purtroppo, però, molti antimalware non riescono a rilevare software che agiscono in questo modo. L'unico consiglio quindi che ci sentiamo di dare è quello di installare un buon antivirus e un buon anti-malware, tenendoli sempre aggiornati, e rimuovere dal sistema tutti i programmi preinstallati non necessari.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione;1663559
Quando si compra un computer nuovo non è raro imbattersi in software di terze parti già installati. Per lo più, i produttori di PC dotano il computer di software di utilità e sicurezza.


ho visto computer nuovi di pacca che alla partenza erano già lenti come bradipi a causa dei millemila programmi fuffa preinstallati...
ho visto utenti chiedermi in tempo zero di piallare il disco e installare windows... E BASTA...
ho visto cose che voi umani...
baruk
Quando in istituto entra un nuovo NB so che dovrò spendere una mezza mattinata solo per disinstallare tutte le c@zz@te che ci sono preinstallate. Visto che chi compra il NB in questione sborsa dei bei soldini, facessero il favore di mettere windows puro e semplice con allegato un CD dei cosiddetti bonus, almeno posso scegliere se essere o meno un c@gli@ne!!!
wally
La commissione europea ha rotto le p... a Microsoft per oltre 10 anni per aver preinstallato internet explorer insieme al sistema operativo, e poi non dice niente ai produttori di pc e notebook che oltre ad imporre il sistema operativo (e su questo argomento se ne è discusso abbondantemente), ti impone anche tutti gli altri programmi...
Ed anche creando i cd di ripristino spesso non è possibile scegliere se reinstallare solo Windows senza tutte le porcate di programmi che ti impongono... e che a volte sono veramente tanti, tantissimi, troppi!

Ho preso un nettop acer che con tutte le merdate installate non riusciva ad andare fluido nemmeno il cursore del mouse senza aprire alcun programma, e non sto esagerando. Dopo aver disinstallato tutto è cambiato completamente!

Però il demonio è sempre e solo microsoft che ci installa internet explorer... (e che se non lo mettesse non ci potremmo nemmeno scaricare un altro browser alternativo).
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Il video su Maometto resta su YouTube ] [ SKY GRATIS per tutta la famiglia! ]