Riguardo alle problematiche del commercio elettronico, un’osservazione da fare riguardo alla sicurezza e alla tutela del consumatore, è specificare perché il consumatore non sia adeguatamente tutelato nelle operazioni di acquisto online.
Le imprese o comunque i soggetti fornitori on-line che fanno uso di internet per le loro proposte commerciali, sono tenuti a sottostare a regimi normativi, vedi il Decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185, che assicura trasparenza legale ai consumatori sui contratti telematici. Per questo, non a caso, sono spesso le stesse Banche che sconsigliano ai propri clienti, l’utilizzo delle carte di credito. L’aiuto, sia per il venditore che per il consumatore, può arrivare dalle carte prepagate, in continuo aumento, le quali assicurano minori rischi per chi ne fa uso e protegge utilmente da frodi e sabotaggi informatici.
A metà tra il bancomat e la carta di credito, sono molto semplici da utilizzare, si possono acquistare anche presso edicole e tabaccai. La scheda possiede un codice numerico sotto una banda da grattare, e un volta visualizzato il codice si ha la chiave d’accesso per la creazione del credito su internet. Unico inconveniente, è la scadenza, infatti se la carta non è utilizzata entro un determinato periodo di tempo, l’importo residuo, non può essere più utilizzato. Importante è anche valutare bene, sul fronte costi, le offerte delle singole banche.
leggi la fonte
|