Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Buchi neri vagano nella galassia!



adv

[ Minori in chat con malintenzionati! ] [ Un'idea per smaltire i rifiuti ]
Pubblicato da Robbi l'11/01/2008 alle 09:16

News di divulgazione scientifica!

Forse i buchi neri nascosti nella nostra galassia Via Lattea perdono la famosa e misteriosa antimateria della quale finora esistono solo prove indirette oltre che una necessità teorica. La materia infatti nota, cioè quella visibile ai nostri strumenti, riempie soltanto il 5 per cento dell’universo mentre tutto il resto è formato da materia oscura e energia oscura.

Gli astronomi dicono che nella nostra galassia esiste antimateria perché ,una parte delle radiazioni gamma che rileviamo sono prodotte quando gli elettroni collidono con le loro antiparticelle . Ma da dove provengano queste antiparticelle conosciute come positroni, non è ben chiarito.

Secondo Gerry Skinner dell’Università americana del Maryland che con il suo gruppo di ricerca indaga i fenomeni più estremi dell’universo, ritiene che stelle a neutroni e buchi neri perdano nel cosmo flussi di positroni. Lo hanno dedotto indagando un’area centrale della galassia particolarmente intensa per quanto riguarda le radiazioni gamma.

E nella stessa area, dice lo scienziato, ci sono numerose stelle binarie nelle quali una stella neutroni oppure un buco nero consuma materia e gas della stella compagna.

Per l’energia oscura scoperta nel 1998 che dovrebbe riempire il 70 per cento dell’Universo, una simulazione compiuta con i supercomputer della Durham University inglese sarebbe in grado di valutarne la presenza dove questa c’è. A mostrarla sarebbero alcune “increspature” cosmiche.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
bravo Robbi, grazie per mettere news di divulgazione scientifica - così importante - su WinTricks
Thor
A proposito della news, i buchi neri in questione (di dimensione medio-piccola) son duri da individuare; lo si può fare se inglobano quantità molto alte di gas, emettendo così abbastanza radiazione..oppure individuando una "strana" lente gravitazionale, cioè una regione di spazio che tramite un campo gravitazionale intensissimo devii la luce.

Ci viene in aiuto la simulazione numerica, tramite cui si è visto che se due buchi neri si fondono, ruotando a velocità differenti, il singolo buco nero risultante, per la conservazione della quantità di moto, riceve un impulso fortissimo, prendendo una direzione non prevedibile a velocità di migliaia di km/s.
Poi, i buchi neri si possono fondere anche con altri oggetti ti tipo stellare, molto comuni negli ammassi globulari..e questo vuol dire che se questi buchi neri di dimensioni medie ci sono, potrebbero star "vagando" veloci per la Galassia..ovviamente inglobando tutto quel che capita sul loro cammino.
Robbi
Domanda da belva scientifica.
Ma se sti buchi sono difficili da individuare, visto che gironzolano per la galassia, non e' che c'e' pericolo che qualcuno transiti dalle nostre parti?
No perchè, si presta molta attenzione ad asteroidi o corpi vaganti nel sistema solare, con (spero) attenta attività di monitoraggio, ma che pericolo reale corriamo?

Vero e' che per un mero calcolo delle probabilità, visto che la Terra ha qualche miliardo di anni e non e' stata ancora risucchiata, dovremmo stare tranquilli per i prossimi... diciamo 69 anni quelli che mi permetteranno di arrivare alla soglia dei 120, poi posso pure morire
Leggi gli altri 18 commenti o partecipa alla discussione »
[ Minori in chat con malintenzionati! ] [ Un'idea per smaltire i rifiuti ]