Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Da ieri siamo un pianeta in rosso



adv

[ Cellulari e bambini non vanno d'accordo ] [ Licenziamenti anche per 3 Italia ]
Pubblicato da Robbi il 23/09/2008 alle 08:21

 

News Atipico/Ecologica!

L'uomo sta consumando tutte le risorse rinnovabili che la natura ha fornito nel 2008: dall'acqua alla legna, ai pesci. E così ieri 23 settembre, secondo Global Footprint Network è stato il giorno dell' Earth Overshoot Day in cui il reddito annuale a nostra disposizione finisce e l'uomo continua a sopravvivere chiedendo un prestito al futuro.

Overshoot: siamo nella condizione di sovraconsumo poiché usiamo le risorse naturali più velocemente di quanto possano essere rigenerate e immettiamo carbonio nell’atmosfera più velocemente di quanto possa essere riassorbito.

Proprio come ogni azienda, la Natura ha un bilancio annuale secondo il quale produce un certo quantitativo di risorse ed è in grado di assorbire un certo quantitativo di rifiuti. Il problema è che la richiesta di risorse e servizi da parte dell’umanità eccede le sue stesse capacità.

Ecco il calendario dei nostri “disastri”: nel 1961 metà della Terra era sufficiente per soddisfare le nostre necessità. Secondo i calcoli, il primo anno che abbiamo utilizzato più risorse di quelle offerte dalla biocapacità del pianeta è stato il 1986, ma era il 31 dicembre, quindi l'anno era già terminato.

Nel 1995 la fase del sovraconsumo aveva già mangiato più di un mese di calendario: a partire dal 21 novembre la quantità di legname, fibre, animali, verdure divorati andava oltre la capacità degli ecosistemi di rigenerarsi; il prelievo cominciava a divorare il capitale a disposizione, in un circuito vizioso che riduce gli utili a disposizione e costringe ad anticipare sempre più il momento del debito. Nel 2005 l´Earth Overshoot Day è caduto il 2 ottobre. Quest´anno siamo già al 23 settembre: consumiamo quasi il 40 per cento in più di quello che la natura può offrirci senza impoverirsi.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
cippico
avete presente quando piu´ volte in vari interventi dico che siamo oltre il punto del non ritorno?

questo e´un altro esempio...

ma non si fara´ nulla nemmeno questa volta...

ciaooo a tutti
Davide71
Qualcosa si può fare in effetti, sperare in un'altra guerra mondiale, cosicchè sacrificando qualche milionata di essere senzienti, ci sarà più da vivere per altri.

byezzz

ps= a parte gli scherzi (non scherzavo del tutto!!), il Mr. Smith di Matrix descrive bene l'essere umano e come la sua evoluzione nuoce al nostro pianeta; siamo parassiti, e di rado alziamo la testa per pensare.
Mc|Atm0s
Che mondo di merda... Poi dicono che la razza umana è la razza superiore...
Leggi gli altri 22 commenti o partecipa alla discussione »
[ Cellulari e bambini non vanno d'accordo ] [ Licenziamenti anche per 3 Italia ]