Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

In arrivo la virtualità reale



adv

[ Un click e via IE 8 da Windows 7 ] [ Gli editori italiani in subbuglio ]
Pubblicato da Robbi il 07/03/2009 alle 09:02

 

News Atipico/Virtuale!

Viaggiare nello spazio e nel tempo senza mai muoversi, ascoltando i rumori e osservando l’ambiente circostante, con la possibilità di toccare, annusare e gustare le cose: questo è l’intento di Towards Real Virtuality, un progetto inglese che per la prima volta permetterà di provare un’esperienza immersiva di realtà virtuale a tutto tondo, coinvolgendo tutti i nostri sensi contemporaneamente.Sarà possibile collaudare le nuove tecnologie sviluppate dagli scienziati britannici delle Università di York e Warwick grazie all’utilizzo di un bozzolo virtuale, in grado di trasmettere alla persona che si trova al suo interno tutte le sensazioni caratteristiche di un’esperienza reale.

Per la prima volta nel campo della realtà virtuale, i cinque sensi vengono stimolati contemporaneamente da dispositivi specifici e in maniera coordinata. Al punto tale che, secondo quanto affermano i ricercatori, diventa impossibile capire se si sta vivendo un’esperienza reale o di finzione. Grazie alla Real Virtuality in futuro si potrà viaggiare in tutto il mondo senza allontanarsi dalla propria città. Il bozzolo virtuale potrà trasformarsi anche in macchina del tempo, ricostruendo gli ambienti, i rumori, i sapori e i profumi delle antiche civiltà e facendo vivere un salto indietro nella storia.

Grazie alla continua evoluzione delle tecnologie elettroniche e informatiche i ricercatori inglesi puntano a rendere il bozzolo interattivo sempre più leggero, confortevole ed economico. Dopo la presentazione a Londra, quindi, potrebbe non essere lontano il lancio sul mercato, con applicazioni in diversi campi come l’educazione e la protezione ambientale; anche se il progetto ha già sollevato un dibattito pubblico riguardo alle implicazioni etiche e agli effetti che questa tecnologia potrebbe avere sulla salute, comportando l’immersione totale dell’utente in un ambiente virtuale che lo isola completamente dal mondo reale.


Home del Progetto


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Fumettos
Si avvicina Matrix...
booty island
Queste cose vengono dette da anni e anni... sicuramente ci avviciniamo sempre di più, ma dalla VERA realtà virtuale (secondo me) per TUTTI ne siamo ancora ben lontani.
leofelix
wow potremo toccare e annusare anche quello che non esiste se non virtualmente?

Io ce lo vedo già il nostro trinacre moderatore Sbavi pluri attivo in questo Brave New World


Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ Un click e via IE 8 da Windows 7 ] [ Gli editori italiani in subbuglio ]