Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

H1N1 suina - niente PANICO



adv

[ e Yahoo continua a tagliare ] [ Malata di facebook-licenziata ]
Pubblicato da Flying Luka il 26/04/2009 alle 18:18

In Italia ci sono dosi sufficienti di farmaci antivirali specifici per contrastare i peggiori effetti della febbre suina che si sta diffondendo negli Stati Uniti. Ad assicurarlo è il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio- "Abbiamo 40 milioni di dosi delle quali 10 milioni già pronte, e 30 milioni da incapsulare ma comunque utilizzabili in caso di urgenza".

Fazio ha assicurato che si tratta degli antivirali specifici, in grado cioè di contrastare il virus di questo nuovo tipo di influenza. Ma il ministero, ha aggiunto il sottosegretario, si sta anche attrezzando per le eventuali vaccinazioni: "Stiamo valutando adeguate strategie vaccinali e contiamo di avere la situazione sotto controllo. Poi, in collaborazione con l'Oms, stiamo agendo in sintonia con tutti i Paesi Europei". Fazio ha spiegato che tuttavia, dal momento che l'influenza dei maiali sta colpendo soprattutto persone tra i 25 e i 40 anni, probabilmente le fasce della popolazione più a rischio, i bambini e gli anziani, sono parzialmente difesi dai vaccini influenzali ordinari.

Quanto ai viaggi all'Estero, il ministero della Salute al momento non li vieta, ma, come la Farnesina, li sconsiglia: "E comunque suggeriamo di evitare situazioni di grande affollamento, come i mercati o le sale cinematografiche, dove c'è più rischio di contagio", dice Fazio. Quanto a chi ritorna dal Messico, dal Texas o da altre zone nelle quali ci sono già stati casi di febbre suina, "se ci sono sintomi influenzali è meglio farsi controllare subito, ci sono già diversi 'medici sentinella'".

Non è invece assolutamente il caso, assicura il sottosegretario, di eliminare la carne di maiale dall'alimentazione: "Il nostro maiale è assolutamente sicuro, lo diciamo con certezza. Non esiste alcun pericolo. L'influenza suina si prende prima da contagio dal maiale, e poi da uomo a uomo. E' un virus nuovo, quindi non è che si conosca moltissimo, ma sicuramente non si prende mangiando carne cotta di maiale. Poi noi non importiamo carne dal Messico e quindi non esiste nessuno spazio per pensare che i nostri maiali non siano sicuri."


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
neo1983
Ma che dice Fazio??? è impazzito??? per generare un vaccino ci vogliono minimo 5 anni di test sugli animali e 10 sugli uomini. Ma pensa che siamo tutti scemi!!!!
DooZer
Ma ci avete fatto caso???

-Tra gli anni '90 e 2000 ci fu l'allarme mucca pazza: 183 morti in tutto il mondo, una percentuale talmente bassa da non farla comparire neanche tra le malattie rare. In compenso il mercato della carne bovina e ovina fu quasi rovinato.

-Tra il 2002-2006 fu la volta dell'AVIARIA. Anche in questo caso i morti furono meno di 1000 in tutto il mondo, ma la notizia mise in ginocchio tutta l'industria avicola.

-Oggi c'è l'influenza suina....E guarda caso mancava proprio questo animale all'appello!!

Sarà anche una coincidenza, ma questi allarmismi sembrano essere fatti apposta e arrivano puntualmente, con una certa cadenza periodica...
n@ndo
allora ..manca il pesce.
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ e Yahoo continua a tagliare ] [ Malata di facebook-licenziata ]