Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet veloce sui treni Frecciarossa



adv

[ Abusare del GPS fa male al cervello ] [ Kinect: un milione di pezzi venduti ]
Pubblicato da Redazione il 18/11/2010 alle 16:31

 

Era stato annunciato in febbraio, ma ora finalmente il progetto della banda larga in treno sta per diventare una realtà. Con un viaggio sperimentale da Milano Centrale a Bologna stamattina Trenitalia ha presentato i nuovi servizi di connettività che saranno disponibili dal 12 dicembre su 60 treni Frecciarossa Torino – Milano – Roma – Napoli.

Grazie ad un accordo con Telecom Italia, i passeggeri a bordo di questi treni veloci potranno telefonare senza che le chiamate subiscano interruzioni con una ricezione ottimale anche in galleria. Ma non solo. Si potrà anche navigare sul Web durante il viaggio utilizzando uno smarthphone oppure un computer portatile connesso alla rete 3G con la classica chiavetta USB tramite rete 3G oppure collegandosi alla rete Wi-Fi disponibile sul treno. La connessione Internet Wi-Fi per il primo mese sarà a costo zero. Per la trasmissione del segnale 3G sono stati installati 74 nodi lungo 1.000 Km di linee ad alta velocità lungo le quali sono presenti 82 gallerie.

Inoltre, a partire da maggio 2011 sui convogli, utilizzando un’apposita piattaforma Web accessibile tramite Wi-Fi, si potrà esplorare il portale del treno e visualizzare filmati, ascoltare musica e consultare news, meteo, orari ed informazioni di viaggio.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
protter
si... a pagamento.
come se chi deve/vuole avere connettività mobile non fosse già dotato di mezzi proprio per connettersi...
RunDLL
Ma possibile che uno non sa stare 2 ore senza telefonare o Internet?
Alhazred
Se ti serve per lavoro no, e non è raro che i frecciarossa vengano presi da chi si sposta per lavoro.
[ Abusare del GPS fa male al cervello ] [ Kinect: un milione di pezzi venduti ]