Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

SOS: Salviamo le cabine telefoniche



adv

[ PayPal: Google ha violato i nostri segreti ] [ Cracker attaccano la Lockheed Martin ]
Pubblicato da Redazione il 30/05/2011 alle 11:36

Cabina telefonica

 

Molte delle cabine telefoniche pubbliche che siamo abituati a vedere in giro per le strade e le piazze delle nostre città presto spariranno. Non saranno invece rimosse quelle presenti nelle scuole, negli ospedali e nelle caserme.

La diffusione sempre più capillare dei cellulari ha infatti reso pressoché superflue la maggior parte delle cabine telefoniche. In poche parole, ormai non le usa più quasi nessuno. Secondo alcuni dati diffusi da Telecom Italia, l’utilizzo delle cabine telefoniche si è ridotto del 90%, sia come numero di conversazioni sia come numero di minuti passati mediamente a parlare al telefono. Una prima consistente riduzione delle cabine è già avvenuta negli ultimi dieci anni, in cui si è passati dalle 300.000 unità nel 2000 alle 130.000 di oggi. L’autorizzazione alla rimozione dei telefoni pubblici in eccesso è stata concessa a Telecom Italia dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) tramite un’apposita delibera. Succede così che in questi giorni nelle città italiane è possibile trovare affisso su queste cabine un cartello rosso che indica che la cabina sarà rimossa a partire dal giorno indicato.

Ma non tutto è perduto. I sostenitori di telefoni pubblici possono inviare, entro 30 giorni dall’affissione del cartello di rimozione su una cabina telefonica, un'email all’indirizzo cabinatelefonica@agcom.it per richiedere che quel telefono pubblico rimanga attivo, specificando i propri dati, un recapito, l’indirizzo della cabina e le motivazioni per cui viene inoltrata la richiesta. L’AGCOM provvederà poi a far arrivare tali dati a Telecom per indicare le cabine da “salvare”. Le prime rimozioni, ad ogni modo, sono fissate per il prossimo 20 giugno.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
booty island
Io sono favorevole alla loro rimozione visto che i tempi cambiano e oramai non servono praticamente più (a parte enti pubblici).
C'è anche da dire che le rimuoverei anche per altri motivi quali decoro urbano (sono orribili a vedersi, spesso rovinate, deturpate a pezzi) e ancor di più motivi igienici (mi ha sempre fatto schifo parlare da una cornetta dove tutti appoggiano all'orecchio, cabine sporche e insulse). Quindi cavatele di mezzo prima possibile!
luk66
Quota :
Inviato da booty island;1644699
Io sono favorevole alla loro rimozione visto che i tempi cambiano e oramai non servono praticamente più (a parte enti pubblici).

Completamente d'accordo con te!
WTRCK
non sono affatto d'accordo, su quello che è sempre stato un servizio pubblico, soprattutto di emergenza, e specialmente in paesi piccoli. Il problema igienico è specioso, come dire che si dovrebbero togliere i bagni pubblici o comunque usati dal pubblico; se non vuoi usare la cabina non entrarci. l'osservazione che i tempi cambiano è piccola piccola, perchè per comunicare con qualcuno non deve essere necessario rovinarsi economicamente con un cellulare, anche se tutti lo fanno, e lo fanno mentre si dice che Brescia è fra le città più povere d'Italia. Siamo poveri per tutto, tranne che per strafogarci di ogni moda, a cominciare dal cellulare.
Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ PayPal: Google ha violato i nostri segreti ] [ Cracker attaccano la Lockheed Martin ]