Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Maturità 2011: commissioni e date



adv

[ Orologi digitali impazziti in Sicilia ] [ YouTube toglie il logo dai video ]
Pubblicato da Redazione il 09/06/2011 alle 18:10

Mancano pochi giorni agli esami di maturità 2011. La prima prova scritta si svolgerà il 22 giugno

 

Gli Esami di Maturità 2011 sono ormai alle porte e per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori è cominciato il countdown verso le prove che da qui a poco dovranno sostenere.

La prima prova d’esame, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, si svolgerà mercoledì 22 giugno. Al riguardo in Rete, come ogni anno, è già partito il “tototracce” e su forum e social network gli utenti si stanno lanciando in previsioni di ogni genere dopo aver passato in rassegna anniversari, ricorrenze e quant’altro possa essere probabile traccia d’esame.

Al momento gli autori più gettonati sembrano essere Italo Svevo e Grazia Deledda, dei quali rispettivamente quest’anno ricorrono rispettivamente i 150 e i 140 anni dalla nascita. Ma l’attenzione è anche rivolta a Italo Calvino, Gabriele D’Annunzio e Giovanni Pascoli, che negli ultimi anni non sono stati argomento d’esame. Per la traccia di tipo storico, al primo posto ci sono il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e i personaggi più importanti del Risorgimento, mentre per il tema d’attualità in cima alla classifica delle previsioni ci sono il terremoto in Giappone e il disastro nucleare di Fukushima, gli sconvolgimenti politici che negli ultimi mesi sono avvenuti in Libia e in altri paesi arabi, la beatificazione di Giovanni Paolo II e la morte di Osama Bin Laden.

La seconda prova scritta si terrà giovedì 23 giugno e sarà diversa a seconda del tipo di istituto.

La terza prova, chiamata anche il "quizzone", si svolgerà lunedì 27 giugno.

Solo in alcuni licei ed istituti tecnici inseriti nel progetto sperimentale "Esabac", nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca e nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici si svolgerà una quarta prova martedì 28 giugno.

I colloqui orali invece cominceranno giovedì 30 giugno e proseguiranno fino a metà luglio.

Andando su questa pagina del sito del Ministero dell’Istruzione è invece possibile cercare i nomi dei presidenti e dei componenti delle commissioni d’esame di ogni istituto.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Orologi digitali impazziti in Sicilia ] [ YouTube toglie il logo dai video ]