Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Neutrini superano la velocità della luce



adv

[ Dual boot blindato per Windows 8 ] [ Facebook: nuovo profilo e Timeline ]
Pubblicato da Redazione il 23/09/2011 alle 12:23

In esperimenti condotti di recente dal CERN e l'INFN alcuni neutrini hanno superato la velocità della luce

 

Sembrava impossibile e invece è successo: è stata superata la velocità della luce, ritenuta fino ad oggi un limite invalicabile.

La notizia sta facendo il giro del mondo ed è al centro delle discussioni di tutta la comunità scientifica. Questo incredibile risultato è stato ottenuto in alcuni esperimenti condotti nell'ambito della collaborazione internazionale "Opera". Un fascio di neutrini, prodotti dall’acceleratore Super Proton Synchrotron, è stato sparato dai laboratori del CERN di Ginevra verso quelli italiani del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dove era posto un apposito rivelatore. I neutrini sono arrivati a destinazione percorrendo 730 Km e impiegando 2,4 millisecondi, 60 nanosecondi però prima del previsto rispetto alla velocità attesa.

I ricercatori hanno dedicato 3 anni all’analisi di ben 15.000 neutrini mettendo in conto anche la deriva dei Continenti e gli effetti del terremoto dell’Aquila di 2 anni fa, senza però riuscire a trovare una spiegazione ragionevole per il risultato ottenuto. I dati raccolti saranno messi a disposizione della comunità internazionale affinché gli scienziati possano effettuare ulteriori verifiche, individuando eventuali possibili errori, e provare a spiegare quanto accaduto.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Possibili campi di utilizzo di questa fantasmagorica scoperta?
Non oso pensare quanti fondi siano serviti per arrivare a questo
Alhazred
beh, venisse confermato il tutto sarebbe verrebbe demolita la convinzione che non ci sia nulla di più veloce della luce, il che avrebbe ripercussioni su molte teorie e sul modo di affrontare i problemi relativistici.
rondix
Quota :
Inviato da Alhazred;1648199
.... sul modo di affrontare i problemi relativistici.
Vero, e aggiungo, pensando a quanti soldi si buttano e sprecano inutilmente in armamenti (e non solo), ma quanta ricerca, innovazione si potrebbe fare
Leggi gli altri 19 commenti o partecipa alla discussione »
[ Dual boot blindato per Windows 8 ] [ Facebook: nuovo profilo e Timeline ]