Buone notizie per tutti gli appassionati di fotografia digitale. Adobe ha infatti appena annunciato di aver rilasciato Photoshop Lightroom 4 per Windows e Mac OS. Si tratta di una soluzione completa che consente di importare, gestire, correggere e visualizzare con rapidità tutte le foto scattate.
In questa versione del programma sono state introdotte nuove importanti funzioni, come ad esempio alcuni strumenti di regolazione che massimizzano la gamma dinamica delle fotocamere permettendo così di esaltare i dettagli anche nelle zone d’ombra e in quelle di luce intensa. Sono inoltre presenti nuove regolazioni automatiche o migliorate per l’impostazione automatica dei parametri di contrasto ed esposizione e strumenti aggiuntivi di regolazione che comprendono Riduzione del rumore, Effetto Moiré e Bilanciamento del bianco.
Photoshop Lightroom 4 consente anche di realizzare splendidi libri fotografici utilizzando i numerosi template inclusi nel programma e mette a disposizione un link diretto ai servizi di stampa dei photo-book accessibili tramite il nuovo modulo Libro. Grazie al modulo Mappa è invece ora possibile posizionare su una mappa le foto già geolocalizzate, assegnare loro una posizione oppure tracciare un viaggio fotografico. Il modulo, inoltre, propone una lista delle posizioni salvate in modo da poter catalogare le foto con i posti in cui si effettuano scatti più di frequente.
Ma non finisce qui. Il supporto video nativo consente adesso di riprodurre, ritagliare ed estrarre singoli fotogrammi da una ripresa video effettuata con fotocamere DSLR, digitali compatte e smartphone. Si possono applicare alla riprese non solo preselezioni specifiche per i video ma anche molti dei controlli standard di regolazione delle immagini presenti nel programma. Una volta realizzati i video, è possibile esportarli come file in formato H.264 o pubblicarli direttamente su Facebook o Flickr.
Il modulo Sviluppo, infine, contiene preselezioni che utilizzano una nuova tecnlogia di elaborazione, mentre con la prova colore è possibile perfezionare le immagini in modo da ottenere la migliore resa possibile dei colori. Il programma consente anche di inviare le immagini via e-mail utilizzando l’account di posta predefinito.
Adobe Photoshop Lightroom 4 è ora disponibile in commercio al prezzo di 109 euro + IVA nella versione completa e di 62 euro + IVA come upgrade. I requisiti minimi di sistema sono i seguenti: Mac OS X v10.6.8, v10.7 con processore Intel Multicore, oppure Microsoft Windows Vista con Service Pack 2 o Windows 7 con Service Pack 1, processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon 64, 2 GB di memoria RAM e display con risoluzione 1024x768. Per maggiori informazioni visita il sito www.adobe.com/it.
|